EDIZIONE 2023
PABLO TRINCIA
ILARIA AMENTA
ROBERTA BRUZZONE
PAOLO BORROMETI
CARMELO ABBATE
GRAZIANO CETARA
MARIALUISA JACOBELLI
LUCIANO GAROFANO
CARMEN PUGLIESE
ROBERTO CENTAZZO
ALVARO FIORUCCI
STEFANIA MAURIZI

MARTEDÌ 4 LUGLIO

I SEGRETI NELLA STORIA E NELL’ARTE

Apertura ufficiale del prefestival AG NOIR, alla presenza del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, del Presidente del Consiglio Comunale Daniele Martino e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi.

Incontri con gli autori

DANIELA PIAZZA Laureata in Storia dell’Arte e diplomata al Conservatorio, lavora come insegnante a Savona. Per Rizzoli ha pubblicato i bestseller “L’enigma Michelangelo” (Rizzoli, 2014), “Il tempio della luce” (BUR, 2018) e “La musica del male” (Rizzoli, 2019). Piazza, in particolare, presenterà “La morte non ha rispetto” (Laurana Editore, 2022) e “Il tempo del giudizio” (Historiae Rizzoli, 2022). 

MARCO MARINONI Insegnante di musica elettronica al Conservatorio.I suoi racconti, già noti al pubblico del Festival, sono pubblicati sui Classici del Giallo Mondadori. Quest’anno all’AG NOIR porterà “L’origine del male” (Mursia, 2023) ambientato nel Ponente ligure. Il criminologo Damiano Danti, insieme alla sua compagna Silvia e alla Squadra Mobile di Savona, dovrà dipanare la tela che la nuova criminalità degli appalti sta tessendo per impadronirsi dell’economia locale.

RODOLFO ROTONDO “Dodo” sarà al Festival con il suo nuovo romanzo “Il Re Muto” (ed. Delfino Moro, 2023)

MAURIZIO PUPI BRACALI tornerà all’AG NOIR con “Dicono tutti così” (ed. Delfino Moro 2022), il suo sedicesimo romanzo giallo ambientato nel Ponente savonese con protagonista il personaggio da lui creato, l’ormai famoso ispettore Calcagno.

P. PETRUCCIONE e R. AICARDI con “Il Caso del Colonnello Francese” (Robin Edizioni)

ARMANDO D’AMARO con il romanzo “Delitto alla Commenda di Prè” (F.lli Frilli Editori)

A seguire

“Il Macbeth” 

Testo di Pino Ronco, liberamente ispirato alla tragedia shakespeariana. Lady Macbeth: Amelia Conte; Macbeth: Pino Ronco. Un racconto in recita del noto dramma con un focus sull’ambizione senza freni, per una visione profonda sulla natura del male.  

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO

I SEGRETI NEI RAPPORTI PRIVATI

Incontri con gli autori 

MARIALUISA JACOBELLI Ex modella, conduttrice televisiva attualmente presso Sportmediaset e autrice di “Ora sono io. Storia pericolosa di un incontro sbagliato” (Rizzoli, 2023). «Che cosa faresti se non avessi paura». Per i lunghissimi otto mesi in cui si è consumata la dolorosa storia di stalking raccontata in questo libro, Marialuisa Jacobelli ha tenuto questa frase sul salvaschermo del cellulare. Come monito a se stessa, come stimolo per trovare il coraggio di liberarsi e denunciare l’uomo che, dichiarandole un amore assoluto, aveva trasformato la sua vita nel peggiore degli incubi.

ALVARO FIORUCCI Giornalista, scrittore, già redattore del TGR Umbria ha scritto molti saggi tra cui “100 delitti. L’Umbria in mezzo secolo di cronaca italiana” (Morlacchi editore, 2020): un primo piano dei più efferati delitti umbri che emerge sul backstage della storia italiana degli ultimi cinquant’anni, disseminati di eventi che modificano l’agire umano e ne determinano i sanguinosi risultati, perché non c’è epoca che non sia segnata da sangue e non c’è geografia che non abbia il proprio archivio criminale.

GIULIANO MIGNINI Il magistrato, ora in pensionecoordinò le indagini sul delitto della studentessa inglese Meredith Kercher compiuto a Perugia nel novembre 2007, per poi rappresentare l’accusa in due dei cinque processi celebrati. Mignini ha scritto “Caso Meredith Kercher. Una vicenda giudiziaria tra due continenti” (Morlacchi editore, 2022), volume in cui si ricordano anche il “lago Trasimeno e i “mostri di Firenze”. 

A seguire
 
Si parlerà di un caso che ha molto scosso gli andoresi e l’Italia tutta: la scomparsa di Marisa Comessatti, di cui non si sa più nulla dal febbraio del 2014. Parteciperanno con Alessandra PrelePresidente Penelope Liguria Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, le figlie della signora Comessatti, Lara e Nada Dalla Corte.
 
In chiusura 
 

Incontri con gli autori

ACHILLE MACCAPANI e il suo Noir “Sanremo e il tesoro di Hitler” (Ed. F.lli Frilli) la terza indagine del commissario Orengo che questa volta si dovrà occupare di una vicenda controversa che risale all’epoca dell’occupazione nazista di Sanremo.
 
Si terrà infine la presentazione del libro e la proiezione del documentario “La Iena di San Giorgio” (ed. Atene del Canavese, 2018) a cura di Giampaolo Vergaeditore, e Maddalena Serazio, autrice.

GIOVEDÌ 6 LUGLIO

DALLE 19.30 ALLE 21.30 
AREA EVENTI ANFITEATRO

Interviste, letture, incontri con gli autori, firmacopie e area ascolto podcast con aperitivi noir 

Sarà presente una postazione ad hoc per interviste e dirette dall’AG NOIR a cura della trasmissione “E allora ciao” di BRG radio web con la presenza di Sergia Monleone e Costantino Pessano “Vecchio Mago” con Cristina Penco, giornalista e scrittrice di attualità, lifestyle e celebrities.

DALLE 21.30 ALLE 23.00

APERTURA UFFICIALE FESTIVAL

Alla presenza, del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi  con Christine Enrile, Presidente di c|e contemporary, direttrice artistica del Festival.

SEGRETI ITALIANI

Salirà sul palco di AG NOIR PABLO TRINCIA, scrittore, autore televisivo e giornalista pluripremiato. In vent’anni di carriera ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali e con tutti i principali network televisivi italiani. Attualmente è impegnato nella realizzazione di alcuni progetti per Sky Italia. È considerato il podcaster più influente d’Italia; i suoi due lavori – “Veleno” (la Repubblica, 2017-2018) e “Il dito di Dio” (Chora Media, 2021) – hanno totalizzato più di 10 milioni di download, diventando entrambi libri editi da Einaudi e docu-serie per Amazon Prime Video. 

a seguire

PAOLO BORROMETI Condirettore dell’agenzia di stampa AGI, presidente di «Articolo 21» e collaboratore con diverse testate giornalistiche. Presenterà il suo ultimo libro “Traditori – Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana” (Solferino, 2023). Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese. Un reportage giornalistico tra anomalie, depistaggi e buchi neri che parte dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 per arrivare ai giorni nostri, passando per le bombe degli anni Settanta e la strategia della tensione: da Portella della Ginestra a via Fani, dall’Italicus al Rapido 904, da Bologna a Capaci e Via d’Amelio, fino all’arresto del latitante Matteo Messina Denaro. 

GRAZIANO CETARA Genovese, è il capo della Cronaca di Genova de “Il Secolo XIX”, giornalista d’inchiesta, testimone da più di vent’anni dei principali fatti della cronaca nera e giudiziaria della sua città. “Milena Sutter. Verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa” (Edizioni Minerva, 2023) è il suo primo volume storico di inchiesta. Era il 6 maggio 1971 quando Milena Sutter, figlia tredicenne del re della cera per pavimenti, Arturo Sutter – industriale svizzero, genovese di adozione –, venne rapita all’uscita da scuola, strangolata e poi lasciata affondare in mare. Pochi giorni dopo le manette sono scattate ai polsi di Lorenzo Bozano, 25 anni, figlio della buona borghesia genovese ma ripudiato dal padre, passato alla storia come il “biondino della spider rossa”. Attraverso le pagine mai lette prima del diario di Milena e le parole, dopo cinquant’anni di silenzio, della madre Flora e del fratello Aldo, il giornalista d’inchiesta Cetara ricostruisce con testimonianze e documenti fino ad oggi inediti i fatti che portarono alla morte di Milena. 
 

CARMELO ABBATE Giornalista, scrittore, opinionista di “Quarto Grado” e altri programmi sia Mediaset sia Raiè noto anche per i suoi libri, molti dei quali si collocano nelle classifiche dei bestseller made in Italy, fra i quali “Le storie degli altri: Viaggio nella vita e nel cuore di chi non ha voce” (Storie Nere, 2019), che tratta di storie di uomini e donne che si sono raccontati non per apparire, ma per togliersi un pesoCon Abbate ripercorreremo i segreti, i misteri e i nodi ancora da sciogliere nel caso della strage di Erba, in cui morirono Raffaella Castagna e il suo piccolo Youssef Marzouk, Paola Galli, madre di Raffaella e nonna di Youssef, e la vicina di casa Valeria Cherubini. Per questi omicidi sono stati condannati in via definitiva all’ergastolo i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano. Di recente Il sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser ha depositato al procuratore generale Francesca Nanni e all’avvocato generale Lucilla Tontodonati una relazione, redatta sulla scorta di nuovi elementi presentati dalla difesa, per l’eventuale riapertura del caso.

ROBERTO CENTAZZO Autore dei fortunati romanzi della serie «Squadra speciale Minestrina in Brodo», presenterà il sesto e nuovo episodio, “Il meglio deve ancora venire” (TEA, 2023): ancora una volta, Centazzo affronta un argomento complesso, quello della corruzione all’interno delle Forze dell’ordine, e lo fa senza rinunciare alla leggerezza di una commedia gialla sapientemente architettata e sempre capace di strappare un sorriso.
 
MARIA MASELLA Scrittrice ha iniziato con la pubblicazione di alcuni suoi racconti di spionaggio nella collana Segretissimo Mondadori e ha pubblicato oltre 30 libri libri con Fratelli Frilli Editore di Genova. Quest’anno presenta presenta al Festival “Tunnel” (La Corte Editore, 2023).
 
A chiudere la serata

PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR IX EDIZIONE
Come ogni anno c’è grande attesa per conoscere i nomi dei 10 vincitori dell’ormai tradizionale e attesissimo Concorso Letterario AG NOIR i cui racconti saranno pubblicati in un’Antologia edita da Insedicesimo.

VENERDÌ 7 LUGLIO

DALLE 19.30 ALLE 21.30 
AREA EVENTI ANFITEATRO

Interviste, letture, incontri con gli autori, firmacopie e area ascolto podcast con aperitivi noir 

Sarà presente una postazione ad hoc per interviste e dirette dall’AG NOIR a cura della trasmissione “E allora ciao” di BRG radio web con la presenza di Sergia Monleone e Costantino Pessano “Vecchio Mago” con Cristina Penco, giornalista e scrittrice di attualità, lifestyle e celebrities.

DALLE 21.30 ALLE 23.00

IL SEGRETO DELLE INDAGINI

Torna sul palco dell’AG NOIR ROBERTA BRUZZONE, psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine.

Con LAURA MARINARO, giornalista professionista ed esperta in cronaca nera e giudiziaria – sul palco insieme alla dottoressa Bruzzone – la celebre criminologa, affermato volto televisivo, presenterà “Yara. Autopsia di un’indagine” (Mursia, 2023). Attraverso un dialogo serrato, le autrici ricostruiscono, senza fare sconti a nessuno, tutti i passaggi di un’inchiesta unica nel suo genere che ha permesso ai giudici di esprimersi ben al di là di ogni ragionevole dubbio quando, il 1° luglio 2015, hanno condannato all’ergastolo Massimo Giuseppe Bossetti per l’omicidio di Yara Gambirasio. 

Con Bruzzone e Marinaro ripercorreremo le tappe più importanti e controverse di uno dei casi di cronaca che ha suscitato (e continua a suscitare) un enorme interesse da parte dell’opinione pubblica. 

a seguire 

ROBERTO GOBBI Avvocato ex Investigatore privato docente di materie giuridiche attinenti all’attività investigativa per la FEDERPOL approfondirà “L’importanza del supporto investigativo in ambito penale”.

FRANCESCA LA MANTIA, docente di Italiano e latino, sceneggiatrice e regista cinematografica, e ANGELO URGO, autore e sceneggiatore, ci racconteranno la storia di Cosimo Cristina, in arte D’Artagnan, il primo giornalista «suicidato» dalla mafia, a cui hanno dedicato il loro ultimo libro “Un uomo senza paura” (La Corte Editore, 2023).

Infine,

UGO MORIANO con il suo nuovo romanzo “Omicidi alla Pigna di Sanremo” (Ed. F.lli Frilli), in cui con un continuo crescendo di colpi di scena, la forza dell’amore emergerà prepotentemente in tutti i suoi aspetti.

CECILIA SCERBANENCO ricorderà il padre Giorgio, prolifico scrittore di origini ucraine naturalizzato italiano, mancato nel 1969, maestro del noir nel nostro Paese. 

Tradizionale appuntamento con l’omaggio alla figura di Andrea G. Pinketts, nome d’arte di Andrea Giovanni Pinchetti. Sarà presente l’Associazione Culturale Andrea G. Pinketts intitolata alla memoria dello scrittore e giornalista investigativo, vincitore di varie edizioni del MystFest e di un Premio Scerbanenco, il padrino del Festival AG Noir.

In occasione del quinto anno della sua scomparsa, avvenuta nel 2018, la sua opera è tornata in libreria, riproposta in una nuova edizione. La collana inedita è stata inaugurata con i romanzi “Lazzaro, vieni fuori” e “Il vizio dell’agnello” (HarperCollins Italia, 2023), entrambi con protagonista il personaggio di Lazzaro Santandrea, tra meravigliose atmosfere noir e figure indimenticabili, come il loro geniale creatore.

In chiusura
 
Proiezione del Cortometraggio 
“Restare Umani” regia di Francesco Foletto – anno 2022 durata 11’30”

SABATO 8 LUGLIO

DALLE 19.00 ALLE 21.30
AREA EVENTI ANFITEATRO

Interviste, letture, incontri con gli autori, firmacopie e area ascolto podcast con aperitivi noir 

Sarà presente una postazione ad hoc per interviste e dirette dall’AG NOIR a cura della trasmissione “E allora ciao” di BRG radio web con la presenza di Sergia Monleone e Costantino Pessano “Vecchio Mago” con Cristina Penco, giornalista e scrittrice di attualità, lifestyle e celebrities.

DALLE 21.30 ALLE 23.00

SEGRETI, POTERI, VITTIME E CARNEFICI

STEFANIA MAURIZI Giornalista che ha lavorato a tutti i documenti segreti di WikiLeaks, per il suo giornale, inizialmente “l’Espresso” e “la Repubblica” e oggi “il Fatto Quotidiano”, e l’unica che ha messo in piedi una battaglia legale in Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Svezia, per difendere il diritto della stampa di accedere a tutti i documenti del caso Julian Assange e WikiLeaks. Partecipa come testimone al processo in corso a Londra per l’estradizione di Assange negli Stati Uniti. È stata anche lei vittima dell’attività di spionaggio dei servizi segreti americani all’interno dell’ambasciata dell’Ecuador che ha ospitato per anni Assange accogliendo la sua richiesta di asilo politico. Maurizi presenterà il suo ultimo libro incentrato su queste vicende: “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks” (Chiarelettere, 2021), con prefazione di Ken Loach, regista, sceneggiatore e attivista britannico. 

ILARIA AMENTA Oltre 20 anni passati in Rai. Nata e cresciuta a Roma, una laurea in giurisprudenza, giornalista professionista dal 1997, nel 2000 entra nella grande famiglia di Radio 1 e del Giornale Radio. Di recente ha pubblicato “Io sono l’uomo nero” (Rai Libri, 2023): dal Circeo a Ferrazzano, la storia mai raccontata di Angelo Izzo e dei suoi crimini, dalle origini ai giorni nostri. Una parabola lunga cinquant’anni, ripercorsa per provare a capire come un’anima possa attraversare la linea del bene senza riuscire a tornare indietro, e come – dopo aver scontato trent’anni di carcere per un massacro – si possa compiere lo stesso delitto con la stessa identica efferatezza. Senza un minimo accenno di pentimento. 

ELISABETTA ALDROVANDI Avvocato presso il Foro di Modena, Docente di criminologia e vittimologia presso la Limec di Milano (facoltà triennale di mediazione linguistica), Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato per la Lombardia, opinionista televisiva sui fatti di cronaca per reti nazionali e locali. Appassionata di scrittura, ha esordito con il delicato romanzo “Castigata” (Independently published, 2021), storia di intima quotidianità con al centro le relazioni interpersonali e i sentimenti, in cui l’accettazione di sé rappresenta il perno della narrazione. 

CRISTIANA ASTORI Laureata in Psicologia e scrittrice, autrice di gialli di successo e graphic novel, presenta “Tutto quel viola” (Fratelli Frilli Editori, 2023), incentrato sull’indagine di Susanna Marino, studentessa neolaureata e squattrinata, e il commissario Sanniti, impegnati a risolvere un enigma in una Torino esoterica. 

E ancora: 

LUCIANO GAROFANO Ex Comandante dei RIS di Parma e consulente della trasmissione “Quarto Grado” di Rete 4. 

CARMEN PUGLIESE Ex pubblico ministero della procura di Bergamo e opinionista di “Quarto Grado”. 

Il Festival AG NOIR chiude e vi dà appuntamento alla 10ª edizione.
EDIZIONE 2022
SIGFRIDO RANUCCI
VERONICA PIVETTI
ROBERTA BRUZZONE
CECILIA SCERBANENCO
CARMELO ABBATE
MAURIZIO PUPI BRACALI
DRUSILLA GUCCI
LUCIANO GAROFANO
CARMEN PUGLIESE
ROBERTO CENTAZZO
ALVARO FIORUCCI
NICODEMO GENTILE

MARTEDI 5 LUGLIO

FOLLIE ROCK

Apertura ufficiale del prefestival AG NOIR, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Daniele Martino.

Alla scoperta delle Follie Rock vi condurranno in conversazione con Christine Enrile l’influencer e scrittrice DRUSILLA GUCCI (appartenente alla famiglia Gucci) con il suo libro fresco di stampa “Lilith & Abraham” 
EZIO GUAITAMACCHI autore, giornalista musicale, conduttore radiofonico che con una vera e propria performance teatrale, accompagnato dalla cantante BRUNELLA BOSCHETTI, racconterà le follie da rock star pubblicate nel suo libro “Amore, morte e Rock ’n’Roll “ ed Hoepli;
il giovane ed eclettico scrittore RODOLFO ROTONDO “DODO” con il romanzo appena pubblicato “Giallo Basilico” del Delfino Moro e MASSIMO CENTINI docente di Antropologia culturale e di Storia della criminologia condurrà una attraverso il saggio appena pubblicato per ed. Diarkos “Storia della Criminologia e dei metodi investigativi” una vera e propria incursione nella storia alla scoperta delle varie tappe dell’evoluzione della disciplina moderna.

MERCOLEDI 6 LUGLIO

SCOMPARIRE È FOLLIA?

Una riflessione su: Scomparire è follia? Approfondiranno il tema in conversazione con Christine Enrile :

ALVARO FIORUCCI giornalista scrittore già redattore del TGR Umbria ha scritto molti saggi ed ha appena pubblicato per Morlacchi Editore “L’Uomo Nero la scomparsa di Sonia Marra” e NICODEMO GENTILE Avvocato penalista, cassazionista, scrittore e presidente dell’Associazione Penelope Italia ha seguito alcuni dei casi di cronaca più noti al grande pubblico quale quello di Sarah Scazzi e Melania Rea. L’occasione permetterà di presentare il saggio “Nulla è come appare-Storie di delitti,storie di accertamenti tecnici” ed. Faust.
CATERINA MIGLIAZZA CATALANO autrice di “Il Falco e L’altalena” ed. Impremix Una favola che racconta la storia vera di una mamma che vive l’incubo della scomparsa del figlio ma che ad oggi dopo 18 anni non ha perso la speranza di rivederlo
GIANLUCA GOBBI investigatore privato esperto di relazioni investigative
ELEONORA MANTOVANI autrice di “Suite Mortale” Ed. Delfino Moro.
MARCO MARINONI autore di “La memoria del male” Ed. Mursia
MAURIZIO PUPI BRACALI autore di “Oltre le fiamme” Ed. Del Delfino Moro.

GIOVEDI 7 LUGLIO

DALLE 19.00 ALLE 21.30 
AREA EVENTI ANFITEATRO

Spritz, apericena, interviste, letture, incontri con gli autori e firmacopie con Pupi Bracali, Roberto Centazzo, Eleonora Mantovani, Cristina Penco, Cecilia Scerbanenco saranno inoltre presenti gli autori dei Fratelli Frilli Editore Irene Schiavetta con “Cuneo Rosso Sangue” e Armando d’Amaro con “Genova Indagine sotto le bombe”

Dirette e interviste di “E allora ciao” BRG radio web con Sergia Monleone e Costantino Pessano “vecchio mago” e letture brani a cura di Tiziana Minacapilli Ass.ne “Cosa vuoi che ti legga?”

DALLE 21.30 ALLE 23.00
APERTURA UFFICIALE FESTIVAL

Alla presenza, del Sindaco Mauro Demichelis, del Vice Sindaco Patrizia Lanfredi e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi che con Christine Enrile presidente di c|e contemporary direttrice artistica del Festival.
Torna sul palco della manifestazione ROBERTA BRUZZONE criminologa, psicologa forense, opinionista e volto televisivo che ripercorrerà, a 25 anni di distanza, l’omicidio di Gianni Versace presentando il libro fresco di stampa “Versace, autopsia di un delitto impossibile” ed. RaiLibri

a seguire
è previsto l’arrivo dell’ospite speciale dell’VIIIedizione del Festival AG NOIR, VERONICA PIVETTI
La famosa attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica. arriverà ad Andora con il suo romanzo noir “Tequila bang bang. Un Giallo Messicano” ed. Mondadori un libro che gronda sangue in un crescendo splatter da far invidia a Quentin Tarantino, eppure così divertente da mettere di buon umore anche il lettore più navigato

a chiudere la serata
PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR VIII EDIZIONE
Come ogni anno c’è grande attesa per conoscere i nomi dei 10 vincitori dell’ormai tradizionale e attesissimo Concorso Letterario AG NOIR i cui racconti saranno pubblicati in un’antologia a cura di una casa editrice italiana.

VENERDI 8 LUGLIO

AREA EVENTI ANFITEATRO

LA LEGALITÀ SPIEGATA AI RAGAZZI
laboratorio con Francesca La Mantia sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale.

DALLE 19.00 ALLE 21.30
AREA EVENTI ANFITEATRO

Spritz, apericena, interviste, letture, incontri con gli autori e firmacopie con Cristina Penco, Cecilia Scerbanenco, Giacomo Papi con “Italica” ed.Rizzoli, Francesca La Mantia con la presenza dell’autore dei Fratelli Frilli Editore Achille Maccapani con “Lo smemorato di Sanremo”

Dirette e interviste di “E allora ciao” BRG radio web con Sergia Monleone e Costantino Pessano “vecchio mago” e letture brani a cura di Tiziana Minacapilli Ass.ne “Cosa vuoi che ti legga?”

DALLE 21.30 ALLE 23.00
30 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI LA FOLLIA DEL SISTEMA

Trent’anni fa la Mafia uccise il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Il Festival AG NOIR ritiene che ricordare quel tragico evento e coloro che vi hanno perso la vita sia un dovere morale e civile.

Ripercorreranno quei terribili episodi:
SIGFRIDO RANUCCI giornalista, conduttore televisivo dal 2017 conduce Report su Rai 3 che presenterà “Il Patto a trattativa tra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato” ed. ChiareLettere. Il libro scritto con Nicola Biondo
LUCIANO GAROFANO Generale dei Carabinieri in congedo, già Comandante dei RIS di Parma. Ha pubblicato, con Franco Morizio, il volume “La scena del crimine. Manuale tecnico scientifico per la polizia giudiziaria” (ed. Halley)
CARMEN PUGLIESE ex pubblico ministero della procura di Bergamo opinionista della trasmissione Quarto Grado
FRANCESCA LA MANTIA sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale, ha pubblicato con ed. Gribaudo “La Mia Corsa”, ambientato a Palermo in piena guerra di mafia.
ROBERTO PERRONE uno dei giallisti più amati torna sulle scene con un nuovo spregiudicato protagonista con “Un odore di Toscano” ed. HarperCollins.
ROBERTO GOBBI Avvocato ex Investigatore privato docente di materie giuridiche attinenti all’attività investigativa per la FEDERPOL

a seguire
omaggio ad Andrea G Pinketts con CECILIA SCERBANENCO e GIACOMO PAPI che presenterà Italica – il novecento in trenta racconti  ed. Rizzoli al cui interni sono contenuti racconti di ANDREA G PINKETTS e GIORGIO SCERBANENCO

SABATO 9 LUGLIO

DALLE 19.00 ALLE 21.30
AREA EVENTI ANFITEATRO

Spritz, apericena, incontri con gli autori e firmacopie conPupi Bracali, Cristina Penco, con la presenza degli autori dei Fratelli Frilli Editore Maria Masella con “Appuntamento Mortale” e Ugo Moriano con “Escursione Fatale” e Carmine Mari con “ Il Fiore di Minerva” ed.Marlin

Dirette e interviste di “E allora ciao” BRG radio web con Sergia Monleone e Costantino Pessano “vecchio mago” e letture brani a cura di Tiziana Minacapilli Ass.ne “Cosa vuoi che ti legga?”

ORE 21.30 – 23.00
FOLLIA COLLETTIVA

Analisi della follia giustizialista: l’incontro si configura come un’indagine sul fenomeno svolta attraverso l’analisi della strage di Erba, dell’omicidio di Roberta Ragusa e del caso di Denise Pipitone e della folle storia di un errore giudiziario. 

In conversazione con Christine Enrile CARMELO ABBATE giornalista, scrittore, opinionista di “Quarto Grado” e altri programmi sia Mediaset sia Rai, è noto anche per i suoi libri, molti dei quali si collocano nelle classifiche dei bestseller made in Italy, fra i quali “Le storie degli altri: Viaggio nella vita e nel cuore di chi non ha voce”, che tratta di storie di uomini e donne che si sono raccontati non per apparire, ma per togliersi un peso.
ROSARIO ORLANDO avvocato penalista, cassazionista e autore de “L’Offesa” che racconta la storia di una donna innocente arrestata con la tremenda accusa di pedofilia.
ANNA MARIA MANNA vittima di errore giudiziario. 
ROBERTO CENTAZZO Inventore di Storie e creatore della Squadra speciale minestrina in brodo, presenta “Il rappresentante di Cartoline le storie di Cala Marina” ed. Tea

a seguire incontro con
GIUSEPPE PATERNÒ RADDUSA
autore e responsabile editoriale della piattaforma di podcast “Gli Ascoltabili”. È firma di diverse serie in audio di grande successo. Con Gianluca Chinnici cura il podcast “Demoni Urbani” condotto dall’attore Francesco Migliaccio che ripercorre la storia dei più agghiaccianti delitti compiuti nelle città italiane. La serie true crime in podcast è la più ascoltata su Spotify. Un progetto diventato anche un libro edito da Sperling&Kupfer, per la gioia degli amanti del true crime.

IL FESTIVAL AG NOIR CHIUDE L’VIII EDIZIONE CON UN EVENTO ECCEZIONALE

Demoni Urbani, serie cult della piattaforma podcast “Gli Ascoltabili” presenta “Tre volte ancora… Questa Amore è una Spider a Gas”, spettacolo teatrale interpretato da Francesco Migliaccio, Francesca Porrini, Carlina Tomassi, scritto da Giuseppe Paternò Raddusa. Regia di Omar Nedjari. 
“Demoni Urbani” questa volta… è live, per dare corpo alla voce dei suoi podcast e raccontare una storia avvenuta a Uscio, in Liguria, negli anni ‘70. Una storia d’amore, una storia di morte.

EDIZIONE 2021
LUCIANO GAROFANO
MAURIZIO DE GIOVANNI
ROBERTA BRUZZONE
GIUSEPPE RINALDI
FABIO LOMBARDI
PAOLO DI GIANNANTONIO
CECILIA SCERBANENCO
MARIA BADALAMENTI
GERMANA ZUFFANTI
ROBERTO CENTAZZO
ALESSANDRA VIERO
MAURIZIO PUPI BRACALI

GIOVEDÌ 8 AGOSTO

ORE 21.00
APERTURA UFFICIALE FESTIVAL con le autorità del Comune di Andora: il Sindaco MAURO DEMICHELIS, il Vice Sindaco PATRIZIA LANFREDI e l’Assessore alla Cultura MARIA TERESA NASI

Presentazione edizione 2021 a cura del Presidente di c|e contemporary CHRISTINE ENRILE

INCONTRI CON GLI AUTORI
Collegamento in diretta con Maurizio De Giovanni scrittore e sceneggiatore fra i più noti autori italiani i cui libri sono tradotti in tutto il mondo ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno protagonista il commissario Ricciardi presenterà il Noir appena pubblicato per Nero Rizzoli “Gli Occhi di Sara” e “Una sirena a settembre” ed. Einaudi

A SEGUIRE

IL CASO CARRETTA LA VERITÁ IN DIRETTA TV”

interverranno

Pino Rinaldi, giornalista e conduttore televisivo che ha affrontato i casi più sconvolgenti di cronaca nera ottenne in diretta durante la trasmissione “Chi l’ha visto?” la confessione di Ferdinando Carretta
Luciano Garofano, già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma ha svolto numerose perizie per l’Autorità Giudiziaria in delicati e complessi casi giudiziari autore di “La Falsa Giustizia” (ed. Infinito)

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI

Gianluca Ferraris “Perdenti”ed. Piemme
Roberto Centazzo “L’ombra della perduta felicità” ed. Tea edizioni
Cecilia Scerbanenco “I sette peccati e le sette virtù capitali” e “La luna sulla pineta” di Giorgio Scerbanenco ed. La Nave di Teseo
Maurizio Lorenzi “Il tempo degli sbirri” ed. Bolis

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR

PREMIAZIONE DEI 10 VINCITORI DELLA VII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “ONDA NOIR” ed. insedicesimo con i racconti vincitori

VENERDÌ 9 AGOSTO

ORE 21.00

CRONACA REALE
“MALEDETTA VENDETTA”

interverranno:
Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense, opinionista e volto televisivo. Favole da Incubo ed. DeAgostini
Valentina Pitzalis, vittima della vendetta dell’ex marito, una donna diventata simbolo della lotta alla piaga senza fine del femminicidio.
Fabio Lombardi, giornalista di “Quarto Grado” si occupa di cronaca nera e giudiziaria e ha seguito il caso Pitzalis.

A SEGUIRE

INCONTRI CON GLI AUTORI

Cristina Rava “Il pozzo della discordia” (ed. Nero Rizzoli), le indagini di Bartolomeo Rebaudengo e Ardelia Spinola, commissario in pensione lui, medico legale lei.
Riccardo Landini “Il passato è un fuoco che brucia.
Sette casi per il commissario Presti” (ed. Il Rio). Un investigatore tanto scrupoloso quanto indisciplinato.
Micaela Ronconi Scrittrice veronese al suo esordio letterario, in “Blu Imperfetto” (ed. Il Rio), racconta la vicenda personale di Linda, una donna la cui vita è sospesa tra Milano, Dubai e una Verona cupa, dove sesso e malavita si mescolano pericolosamente.
Maurizio Pupi Bracali “Gabbiani e Pipistrelli” ed. Delfino Moro. Un noir molto particolare, com’è nello stile di Bracali, dove accanto ad una trama gialla ricca di colpi scena ci sono ampi passaggi dedicati alla descrizione dei luoghi e alla psicologia dei personaggi.

ORE 22.15

THEATRE NOIR
UN OMAGGIO AD ANDREA G. PINKETTS, L’INDIMENTICATO PADRINO DEL FESTIVAL, A CUI È INTERAMENTE DEDICATA UNA PERFORMANCE TEATRALE DI FABRIZIO DE GIOVANNI DELLA COMPAGNIA ITINERARIA TEATRO. LETTURE TRATTE DAL ROMANZO “IL VIZIO DELL’AGNELLO” NELLA NUOVA EDIZIONE 2021

SABATO 10 AGOSTO

ORE 21.00

La serata conclusiva del Festival, con la partecipazione di Alessandra Viero, giornalista e conduttrice della trasmissione televisiva “Quarto Grado”

ORE 21.15

NOIR LETTERARIO

Fabio Lombardi
Esordio letterario di Lombardi, giornalista milanese di “Quarto Grado”, “L’istinto dei Calamari” (Leone Editore) è un libro-denuncia sotto forma di romanzo, che racconta il fenomeno dei soldati bambini, ma anche di madri, di sofferenze, tradimenti e sacrifici.
Fabrizio Colucci “Le scelte dei Grandi” (ed. Il Rio), è un passaggio fondamentale nell’esistenza di Giorgio Lamberti, un uomo cacciato dalla polizia, diventato investigatore e per sopravvivere costretto a sorvegliare mogli e mariti fedifraghi. All’improvviso, il rapimento di una ragazza a cui assiste casualmente, cambierà la posta in gioco.
Salvatore Gelsi e Roberto Rossetti Scritto a quattro mani, “Un po’ d’odio” (ed. Il Rio) è un romanzo ambientato a Mantova, città tranquilla in cui la cronaca nera a poco lavoro. Almeno fino a quando un cadavere riemerge dalle acque del Po.

a seguire

CRONACA REALE
“LA VENDETTA COME CODICE D’ONORE ”

Maria Badalamenti, autrice di “Sono nata Badalamenti”, libro autobiografico in cui ripercorre la vita di suo padre Silvio, ucciso dai corleonesi per vendicarsi di Don Tano, lo spietato boss di Cinisi.
Paolo di Giannantonio, giornalista di Rai1, ha seguito numerosi casi di criminalità e terrorismo.
Germana Zuffanti, funzionario dell’Università di Torino e giornalista della testata “ItaliaStar Magazine”

ORE 22.30

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO DEDICATO A PEPPINO IMPASTATO E CHIUSURA FESTIVAL

EDIZIONE 2020
LUCIANO GAROFANO
GIANLUIGI NUZZI
VITO
CECILIA SCERBANENCO
GIANNI BIONDILLO
MAURIZIO PUPI BRACALI
FRANCESCA SCOPELLITI
VALENTINO MAIMONE
RAFFAELE DALLA VALLE
ROBERTO CENTAZZO
CARMELO PECORA
NICK REGAZZONI

GIOVEDI 6 AGOSTO

ORE 21.00
APERTURA UFFICIALE FESTIVAL con le autorità del Comune di Andora: il Sindaco MAURO DEMICHELIS, il Vice Sindaco PATRIZIA LANFREDI e l’Assessore alla Cultura MARIA TERESA NASI

Presentazione edizione 2020 a cura del Presidente di CE Contemporary CHRISTINE ENRILE

VI EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO AG NOIR premiazione dei vincitori interverranno i membri della giuria e ALESSANDRO MARENCO scrittore e curatore delle case editrici InSedicesimo e Pentàgora

A SEGUIRE

CRONACA REALE IL CASO VANNINI
una vicenda giudiziaria che ha segnato nel profondo l’opinione pubblica di questi anni

Con partecipazione straordinaria di LUCIANO GAROFANO già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma

GIANLUIGI NUZZI conduttore di Quarto Grado su Rete 4 già inviato di Panorama, Il Giornale, Libero e curatore di fortunate trasmissioni per La7 e Canale5

INCONTRI CON GLI AUTORI

STEFANO BICOCCHI in arte VITO uno dei comici più noti d’Italia rivelerà al pubblico il suo lato oscuro e noir presentando il suo libro Buono damorire Damster Edizioni.

ORE 22.45

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO a cura di Davide Pulici

L’URLO
scritto e diretto da Francesco Barilli. con Luca Magri attore protagonista. Remake dell’omonimo filme del 1966 diretto da Camillo Bazzoni e all’epoca interpretato da Francesco Barilli ambientato in un futuro distopico orwelliano

VENERDI 7 AGOSTO

ORE 21.00

NERO MILANO DA SCERBANENCO A PINKETTS PERCORSI E DEVIAZIONI CONTEMPORANEE PER UNA CITTÀ FUTURA

Il Festival AG NOIR rende omaggio al suo padrino Andrea G. Pinketts e al maestro del Noir Giorgio Scerbanenco

Con la partecipazione di CECILIA SCERBANENCO, GIANNI BIONDILLO, MAURIZIO PUPI BRACALI

Proiezione in anteprima del book trailer della riedizione del romanzo Lazzaro, Vieni Fuori di Andrea G. Pinketts

A SEGUIRE

INCONTRI CON GLI AUTORI

Alessia Tripaldi Gli Scomparsi ed. Rizzoli
Riccardo Landini Il giallo della villa abbandonata ed, Newton Compton
Marco Marinoni Il Favore dell’Inferno ed. Rue de La Fontaine

A SEGUIRE

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “URBAN IN NOIR” a cura di CHRISTINE ENRILE e CHRISTIAN GANGITANO

Urban in Noir è il progetto di Street Art realizzato site specific per il Festival AG NOIR in Andora. L’incontro sarà occasione per ripercorrere i luoghi della Milano Noir vissuta da Andrea G Pinketts

ORE 22.45

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
a cura di Davide Pulici
“Bianca” Short Thriller – Diretto da Federico Zampaglione
“Bianca” è il primo short thriller
proiettato in prima visione sui social. Girato, montato e sonorizzato completamente con un iPad, al tempo del COVID-19, durante il lockdown.

SABATO 8 AGOSTO

ORE 21.00

IL CASO TORTORA A 37 anni dall’arresto si ripercorre una storia divenuta il simbolo degli errori giudiziari in Italia.

Interverranno

FRANCESCA SCOPELLITI in collegamento
VALENTINO MAIMONE
RAFFAELE DELLA VALLE
in collegamento

A SEGUIRE

INCONTRI CON GLI AUTORI

ROBERTO CENTAZZO
“Bevande Incluse” ed.Tea
CARMELO PECORA
“Morte a Trecolli” ed. Damster
NICK RAGAZZONI
“The dark side of the sun” ed Il Rio

ORE 22.30

PROIEZIONE FILM
a cura di Davide Pulici

“Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi

Un racconto che con sensibilità si affaccia in punta di piedi nella vita di un grande personaggio televisivo, amatissimo dal pubblico, caduto in un buco nero, quello della malagiustizia dal quale è uscito combattendo con coraggio e grande dignità.

EDIZIONE 2019
GIANNI BIONDILLO
BIAGIO CARILLO
LUCIANO GAROFANO
ROBERTO CENTAZZO
ANDREA BIAVARDI
FABIO FEDERICI
FRANCO VANNI
ENRICA PERRUCCHIETTI
LUCA CROVI
MASSIMO PICOZZI
ALESSANDRO MELUZZI
FRANCESCO BRUNO

PRE-FESTIVAL 2019

MERCOLEDI 9 LUGLIO

INCONTRI CON GLI AUTORI

Barbara Rotta “Il Colore dell’Inganno” ed. Yume Book
Maurizio Pupi Bracali “Quello che non è” ed. Delfino Moro
Fulvia Stracciari “Faro” ed. Il Rio
Marco Neirotti “Ti ammazzerò stasera” ed. Golem
Mario Pippia “Il Fiore di Pietra” ed. Golem
Giorgio Vitari “Il vestito nuovo del procuratore” ed. Neos

IL CASO: Il ritorno in Italia di Amanda Knox: da sospetta assassina a ospite d’onore: approfondimento con Alvaro Fiorucci e Luca Fiorucci autori del libro “Reperto 36 – Anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher”

GIOVEDI 10 LUGLIO

INCONTRI CON GLI AUTORI

Riccardo Landini “Il Giallo di Via San Giorgio” ed. Newton Compton
Marco Marinoni “Il favore dell’inferno” ed. 99 Rue de La Fontaine
Enrico Musso “Esercizi di Potere” ed. Dea Planeta
Michele Cremonini Bianchi “Uccidi anche me” ed. Il Rio
Simonetta Ronco “Février e la villa dei misteri” ed. Aracne
M.A. Maccioccu e D.Moreschi “Finchè morte” ed. Golem
Sara Guidorzi “Cosa voglio” ed. Il Rio
Daniela Piazza “La Musica del male” ed. Rizzoli
Davide Pulici “Milano Calibro 9” ed. Gremese

FESTIVAL 2019

VENERDÌ 11 LUGLIO

ORE 20.00

APERITIVO NOIR E INAUGURAZIONE MOSTRA “OMAGGIO AL PADRINO DEL FESTIVAL ANDREA G. PINKETTS” con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo, Davide Pulici

ORE 21.00

APERTURA UFFICIALE FESTIVAL

Saluto delle autorità

Saluto del Sindaco Mauro Demichelis, del Vice Sindaco Patrizia Lanfredi e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi

OMAGGIO AD ANDREA G. PINKETTS

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR

PREMIAZIONE DEI 10 VINCITORI DELLA V EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR parole chiave 2019 Musica e morte Il lato oscuro della musica. Helter-skelter…. la colonna sonora di un massacro

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “ONDA NOIR” a cura di Giulio Girondi direttore editoriale IL RIO Editore

ORE 22.00

CRONACA REALE CRIMINALITÀ E SCELTE INVESTIGATIVE FRA CRONACA REALE E FINZIONE

interverranno Luciano Garofano già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma ha svolto numerose perizie per l’Autorità Giudiziaria in delicati e complessi casi giudiziari autore di “La Falsa Giustizia” ed. Infinito, Roberto Centazzo Ispettore Superiore della Polizia di Stato, scrittore e conduttore radiofonico “Mazzo e Rubamazzo” ed. Tea, Gianni Biondillo narratore, saggista, scrittore “Il sapore del sangue” ed. Guanda, Biagio Carillo Tenente Colonello dell’Arma dei Carabinieri scrittore di saggi e romanzi noir “Sulla scena del crimine” ed. Espress,

DALLA PAGINA ALLA PELLICOLA, SUBURRA E PULCINELLA

Vinicio Canton sceneggiatore e creatore di famose serie TV

INCONTRI CON GLI AUTORI

Cosimo Argentina “Saul Kiruna, Requiem per un detective” ed. Oligo, Carlo F. De Filippis

“Il dono” ed. Dea Planeta, Raphaella

Angeri “Una bambina da salvare” ed. Il Rio

SABATO 12 LUGLIO

ORE 10.30

COLAZIONI NOIR Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Andora)

ORE 20.00

APERITIVO NOIR E INAUGURAZIONE MOSTRA “LE STANZE” DI ALAN MAGLIO con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo, Davide Pulici

a seguire

CRONACA REALE DELITTI: LE NUOVE FRONTIERE DELLE SCIENZE INVESTIGATIVE

interverranno:

Andrea Biavardi direttore della rivista Settimanale Giallo “Sangue del tuo sangue” ed. Cairo, Fabio Federici Colonnello dei Carabinieri, crime analyst “Il crime analyst” ed. Oligo, Franco Vanni giornalista di Repubblica ha seguito centinaia di casi di cronaca nera e giudiziaria “La regola del Lupo” ed. Baldini+Castoldi, Giorgio Ballario giornalista di cronaca nera per La Stampa di Torino “Le nebbie di Massaua” ed. del Capricorno

a seguire

APPROFONDIMENTO

IL LATO OCCULTO DELLA MUSICA: TEMA DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2019 The Family: musica, sesso e sangue alla corte di Charles Manson. L’ossessione per i Beatles e la strage di Cielo Drive Enrica Perucchietti giornalista scrittrice ed editor “Le origini occulte della musica” ed. Uno, Francesco Bruno neuropsichiatra e criminologo

INCONTRI CON GLI AUTORI

Sara Kim Fattorini “Delitto ad arte”ed. Sem
Giorgio Glaviano “Il confine” ed. Marsilio
Lorenzo Beccati “Il Resuscitatore” ed. DeaPlaneta

ORE 22.00

PROIEZIONE DOCUMENTARIO

“Cesare Lombroso” documentario inedito a cura di Taxi per l’ignoto una ricerca tra Scienza e Spiritismo, raccontata da personaggi di spicco del settore: Andrea Fabbri: Conduttore e Protagonista, Giada Robin: Co-conduttrice, Chiara Brill: Co-conduttrice, Alessandro Benna: Regista Luca Panero: Direttore di Produzione.

DOMENICA 13 LUGLIO

ORE 10.30

COLAZIONI NOIR Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Andora)

ORE 20.00

APERITIVO NOIR E MUSICA DAL VIVO con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo, Davide Pulici

ORE 20.30

Luca Crovi il più importante esperto italiano di crime fiction redattore alla Sergio Bonelli Editore autore di “L’ombra del campione” ed. Rizzoli

ORE 21.00

INCONTRI CON GLI AUTORI NOIR RIZZOLI

Bruno Morchio “Un piede in due scarpe”
Giulio Massobrio “Il maestro del silenzio”
Cristina Rava “Di punto in bianco”
Roberto Perrone “L’ultima volontà”
Gabriella Genisi “Pizzica Amara”
Rosa Teruzzi “Ultimo tango all’Ortica” ed. Sonzogno
Gianluca Morozzi “Bologna in Fiamme” ed. Battaglia

CRONACA REALE CELEBRITY CRIMES

Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore ospite fisso di trasmissioni televisive quali Quarto Grado e Mattino Cinque conduce, inoltre, lo spazio settimanale “CSI Milano” su Radio 105.

IL CRIME ANALYST

Fabio Federici Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Medaglia D’Argento al Valor Civile ha diretto le indagini di Elena Ceste e della Tabaccaia di Asti, Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, Francesco Bruno neuropsichiatra e criminologo già professore alla Sapienza di Roma oggi ordinario di Pedagogia Speciale all’Università della Calabria è stato Consulente Scientifico di tutte le più importanti Organizzazioni Internazionali

in chiusura

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO

A CURA DI DAVIDE PULICI DELLA RIVISTA NOCTURNO

PRE FESTIVAL

FESTIVAL

EDIZIONE 2018
ANDREA G. PINKETTS
ANTONELLA BORALEVI
BIAGIO CARILLO
MASSIMO NUMA
FABIO FEDERICI
ALESSANDRO MELUZZI
MASSIMO PICOZZI
FRANCESCO MARESCA
FRANCO VANNI
ROBERTO CENTAZZO
VITO BICOCCHI
CARMELO ABBATE

VENERDÌ 6 LUGLIO

ORE 19.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR con Musica dal vivo Maurizio Ditozzi al sassofono, Piergiorgio Marchesini alle percussioni, Alessandro Sapiolo alla consolle

ORE 20.30 SALUTO DELLE AUTORITÀ

Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dell’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi

Saluto dei conduttori Christine Enrile e Andrea G Pinketts

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2018

Premiazione degli autori vincitori della IV edizione del Concorso su parole chiave: “A qualcuno piace Freud! L’esplosione perturbante della violenza in un contesto di apparente serenità”

ORE 21.00 FEMMINICIDIO 2015 – 2017 – PAOLA VOLPATO

Inaugurazione installazione site specific dedicata alle vittime di femminicidio dal 2015 al 2017 realizzata dall’artista Paola Volpato

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI

ANTONELLA BORALEVI scrittrice, opinion leader, autrice di format televisivi, conduttrice televisiva, sceneggiatrice presenta il suo ultimo libro “La bambina nel buio” ed. Baldini & Castoldi

ORE 21.30 FEMMINICIDIO RADIOGRAFIA DI ALCUNI CASI DI CRONACA

Interverranno: Biagio Carillo Tenente Colonnello Arma dei Carabinieri criminologo e scrittore. Fabio Federici Medaglia D’argento al Valor Civile, criminologo colonnello dei Carabinieri – ha diretto le recenti indagini di “Elena Ceste” e della “Tabaccaia di Asti”. Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche è spesso ospite e opinionista in diversi programmi televisivi. Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca nazionale ha seguito alcuni dei casi più importanti di cronaca nera italiana.

L’incontro sarà occasione per presentare i libri:

“Le api dei Cappuccini” autori Biagio Carillo e Massimo Tallone ed. Del Capricorno.

“Il Se e il Ma delle Investigazioni” autori Fabio Federici e Alessandro Meluzzi ed. Oligo.

ORE 22.30 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI A CURA DI DAVIDE PULICI

Le Sniper cortometraggio 3’ 07” regia Yoann Garel. Un cecchino melòmane si posiziona sul tetto di un palazzo parigino nell’attesa della sua vittima. Per mezzo del mirino della sua arma diventa voyeur spiando in ogni appartamento…

Pecheurs cortometraggio 11’ 36” regia Yoann Garel. Due giovani fratelli pescano in riva ad un lago. Incontrano un uomo, un pescatore solitario….

SABATO 7 LUGLIO

ORE 10.30 COLAZIONE NOIR ON THE BEACH presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)

INCONTRI CON GLI AUTORI: Federico Amoretti “Fumo di Londra”. Luana Ravecca “Omicidio del Golfo”, Ed. Leucotea. Rita Angelelli “Pioggia. Alle cinque del mattino” Ed. Le Mezzelane. Marco Marinoni “La luna delle fragole” Ed. Yume.

ORE 19.30 – 20.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR con musica dal vivo Masa Kamaguchi al contrabbasso, Marco Tindiglia alla chitarra, Rodolfo Cervetto alla batteria

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI

Alessandro Spocci “Aconite” Ed. Il Rio. Maurizio Pupi Bracali “Cycnus”Ed. Del Delfino Moro. Riccardo Landini “Non si ingannano i morti” Ed. Centoautori. Fabio Clemente e Erasmo Scipione “L’imperfezione del male” Ed. Ensemble. Maurizio Lanteri “La strega bambina” (scritto con Lilli Luini) ed. Laurana. Vincenzo Carriero “Pulp napoletano” Ed. Mezzelane. Simona Leone “Il passato imperfetto”, Armando D’Amaro “Boccadoro e l’alluvione del ‘39” Fratelli Frilli Editore. Cecilia Lavopa di Contorni di Noir in conversazione con Elena e Michela Martignoni (Emilio Martini) “Il ritorno del marinero Ed. Corbaccio.

ORE 21.30 “ULTIMA EDIZIONE – STORIE NERE DAGLI ARCHIVI DE LA NOTTE”

Lavoro di ricerca sul fondo fotografico di cronaca nera del quotidiano La Notte, volto alla valorizzazione dell’archivio fotografico dello storico quotidiano milanese edito dal 1952 al 1995 e fondato dall’industriale bergamasco Carlo Pesenti e diretto da Nino Nutrizio per 27 anni. Salvatore Garzillo (cronista di nera) Alan Maglio (fotografo e filmaker) Luca Matarazzo (fotoreporter)

ORE 21.40 “L’ODIO LIQUIDO”

Interverranno: Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore ospite fisso di trasmissioni televisive quali Quarto Grado e Mattino Cinque conduce, inoltre, lo spazio settimanale “CSI Milano” su Radio 105. Franco Vanni giornalista di cronaca nera de la Repubblica. Francesco Paolo Maresca avvocato penalista legale della famiglia Kercher nel caso Amanda Knox, Raffaele Sollecito. Gian Luigi Tizzoni avvocato, vive a Milano ha patrocinato importanti processi su tutto il territorio nazionale fra i quali il caso dell’omicidio di Chiara Poggi quale legale della famiglia Poggi.

L’incontro sarà occasione per presentare i libri: “Processo Garlasco: diritto alla verità” autore Gian Luigi Tizzoni ed. ETS

“Processo Meredith: giustizia perfetta” autore Francesco Paolo Maresca ed. ETS. “Il Caso Kellan” autore Franco Vanni ed. Baldini&Castoldi, “Amok. Le Stragi dell’Odio” autori Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi ed. Mondadori FACE YOUR PHANTOMS LE PAURE, IL DIPINTO IL RACCONTO progetto multimediale Face Your Phantoms nasce dall’incontro tra Andrea G.Pinketts, scrittore, e Alexia Solazzo, pittrice .

ORE 22.30 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI A CURA DI DAVIDE PULICI

Cono D’ombra inedito cortometraggio 14’33’’ regia Mirko Guerrieri e Edoardo Checcacci, sceneggiatura Alessio Brizzi, soggetto Brizzi, Checcacci e Guerrieri. Campagna maremmana. Un motociclista raccoglie un orsacchiotto sul ciglio della strada e sarà l’inizio di un girone infernale. Un cortometraggio che evidenzia l’amore dei registi per il thriller italico anni ’70; anche le musiche invadenti e ossessive ci riportano inevitabilmente a quel tempo.

DOMENICA 17 LUGLIO

ORE 10.30 COLAZIONE NOIR ON THE BEACH presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)

INCONTRI CON GLI AUTORI: Nico Priano “Come latte sul fuoco” Ed. Leucotea. Gaia Conventi “Giallo di Zucca. Nuovo di Zecca” “Misfatto in crosta. Con cane fetente” “Pasticcio Padano” (tris estense presentato da Rita Angelelli) Ed. Le Mezzelane. Sergia Monleone “Palaseomnost” Ed. Libero di scrivere.

ORE 19.30 – 20.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR con DJset

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI

Arianna Giancani “I morti di Amelia” Ed. Ensemble. Maurizio Lorenzi “Il comunicatore” Ed. Imprimatur. Vito di Battista “L’ultima diva dice addio” ed. Sem Giuseppe Chiara “Acqua alta nei caruggi” Todaro Editore. Roberto Ricci “Nero Corvino” Ed. Le Mezzelane. Mechi Cena “Le Femmine del Babbuino” Ed. Le Mezzelane. Achille Maccapani “Il venditore di bibite” Fratelli Frilli Editori. Cecilia Lavopa di Contorni di Noir in conversazione con Roberto Centazzo “Operazione sale e pepe” Ed. Tea a seguire

“TEMPI MORTI, TEMPI NOIR. PER AMMAZZARE IL CRIMINE, PAUL NIENTE DETECTIVE” Davide Caviglia e Andrea Nani Indagini, investigazioni, suspense, ma di crimini neanche l’ombra. Paul Niente Detective è l’antimateria del noir, il buco nero in cui, attratti da una misteriosa, irresistibile forza, precipitano tutti gli ingredienti delle detective stories.

ORE 21.30 INCONTRI CON GLI AUTORI Carmelo Abbate è giornalista, saggista, scrittore. Alcune sue inchieste hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo – da Newsweek al Washington Post, dalla CBS al Guardian, dalla BBC a France2, da El Mundo alla Pravda, fino alla televisione iraniana. E’ uno dei protagonisti della trasmissione tv Quarto grado, in onda su Rete 4.

“Gli Uomini sono bastardi – dieci storie nere e perfettamente italiane” ed. Piemme Alvaro Fiorucci giornalista e Raffaele Guadagno funzionario del Ministero della Giustizia “Il divo e il Giornalista Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli frammenti di un processo dimenticato” ed. Morlacchi

ORE 22.30 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI A CURA DI

DAVIDE PULICI

La Trappola cortometraggio 11’35’’ regia Betty Maier, Paolo Battigelli direttore della fotografia. Cortometraggio noir ambientato nell’America degli anni ’30 intende svelare le dinamiche che si celano fra quattro personaggi, una bellissima femme fatale e “tre uomini d’onore”.

COLAZIONI NOIR

VENERDI 6 LUGLIO

SABATO 7 LUGLIO

DOMENICA 8 LUGLIO

EDIZIONE 2017
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Optio, neque qui velit. Magni dolorum quidem ipsam eligendi, totam, facilis laudantium cum accusamus ullam voluptatibus commodi numquam, error, est. Ea, consequatur.
EDIZIONE 2016
ANDREA G. PINKETTS
MAURIZIO PUPI BRACALI
MASSIMO NUMA
ROBERTA BRUZZONE
ALVARO FIORUCCI
FRANCESCO MARESCA

VENERDÌ 15 LUGLIO

ORE 19.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR e PERFORMANCE TEATRALE a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco

ORE 20.45 SALUTO DELLE AUTORITÀ

Mauro Demichelis Sindaco del Comune di Andora
Maria Teresa Nasi Assessore alla Cultura

a seguire

INAUGURAZIONE Il lato (oscuro) dell’altro Mostra di Alessandro Pagani, artista che ha dedicato al film di genere parte della sua produzione pittorica

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2016
presentazione della seconda edizione

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI:

Maurizio Pupi Bracali

ORE 21.00 INCONTRI E PRESENTAZIONI

IL CASO DONATO BILANCIA

Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese. Ripercorriamo insieme le tappe che hanno portato alla condanna del criminale assassino seriale che commise 17 omicidi fra il 1997 e il 1998

a seguire

NOCTURNO

presentazione della rivista di cinema di genere fondata da Manlio Gomorasca e Davide Pulici

ORE 21.45 IL NOTTURNO DI CHOPIN (2013)

INTRODUZIONE AL FILM NOIR

a cura di Davide Pulici, critico cinematografico e saggista italiano, in conversazione con il regista Aldo Lado

PROIEZIONE DEL FILM (1:20 min)

SABATO 16 LUGLIO

ORE 10.15 ANTEPRIMA FESTIVAL

COLAZIONE NOIR ON THE BEACH

INCONTRO CON GLI AUTORI:
Michela Gecele e Davide Bacchilega

ORE 19.30 APERITIVO NOIR E DJ SET NOIR

ORE 20.00 INCONTRI E PROIEZIONI

INCONTRI CON GLI AUTORI:
Marco Candida, G. Celestino, Matteo Gallenca, Michela Gecele, Antonietta Usardi

DELINQUENTI NELL’ARTE SAGGI CRIMINOLOGICI DAL PASSATO PER I LETTORI DI OGGI
a cura di Massimo Centini

MARK RION
cortometraggio di Alessandro Benna, vincitore del 1° premio “50 ore Torino” (2010) (3:16 min)

ORE 21.30 INCONTRI

DELITTO DI PERUGIA E IMPIEGO DELLE SCIENZE FORENSI E CRIMINOLOGICHE: LIMITI E POSSIBILITÀ

Roberta Bruzzone criminologa – psicologa forense,

Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria

Francesco Maresca avvocato penalista

ALL’ORIGINE DEL NERO

Daniele G. Genova percorso di un ex investigatore

a seguire

ANDREA G. PINKETTS INCONTRA SE STESSO

DOMENICA 17 LUGLIO

ORE 10.15 ANTEPRIMA FESTIVAL

COLAZIONE NOIR ON THE BEACH

INCONTRO CON L’AUTORE: Alvaro Fiorucci

ORE 19.30 APERITIVO NOIR

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2016

SECONDA EDIZIONE lettura dei brani partecipanti a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI:

Bruno Lugaro, Ugo Moriano, Maria Teresa Valle

ORE 21.45 INCONTRI E CONCORSO LETTERARIO

INCONTRI CON GLI AUTORI:

Andrea Carlo Cappi, Luigi Guicciardi, Francesco G. Lugli, Ferdinando Pastori, Sergio Rilletti

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2016 SECONDA EDIZIONE premiazione dei vincitori

EDIZIONE 2015
ANDREA G. PINKETTS
LUCA D'AURIA
NOEMI BRAMBILLA
EDOARDO MONTOLLI
GIUSEPPE BISELLI
STEFANO DI MARINO
ANDREA CARLO CAPPI
VALERIO VARESI
PAOLO SCIORTINO
DANIELE G.GENOVA
COSIMO ARGENTINA
FERDINANDO MOLTENI

SABATO 4 LUGLIO

ORE 19.30

• Apertura Festival con “APERITIVO NOIR”

• Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dell’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi

• Inaugurazione mostra LADY MAFIA il fumetto noir che ha fatto tremare l’Italia e che sta cambiando il modo di fare editoria nel mondo dei comics

• Performance a due voci “IO, NON IO, NEANCHE LUI” ANNA BATTAGLIA e ANDREA G. PINKETTS

“CRIMEN E LA POP JUSTICE” presentazione del mensile “Crimen” su misteri e delitti con interventi di Avv. LUCA D’AURIA e Avv. NOEMI BRAMBILLA di “Justice of Mind” e di EDOARDO MONTELLI giornalista e scrittore curatore di Crimen e di GIUSEPPE BISELLI direttore di “Cronaca Vera”

• PRESENTAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “AG NOIR”

ORE 21.00

“ITALIAN GIALLO” ANDREA G. PINKETTS in conversazione con: Stefano Di Marino • Andrea Carlo Cappi

ORE 21.45

Proiezione del mediometraggio “LE SETTE VITE DI SOLOMON PHILLIPS” (2014) regia di Stefano Poletti Produzione Berlino Mon Amour Production

DOMENICA 5 LUGLIO

ORE 19.30

• “APERITIVO NOIR” con lettura dei brani dei finalisti del CONCORSO LETTERARIO “AG NOIR” a cura di AMELIA CONTE e PINO RONCO

• Mostra LADY MAFIA presso il Museo Mineralogico L. Dabroi

ORE 20.45

• “IL DELITTO DI ANDORA, IL SEQUESTRO BERRINO E ALTRE STORIE” FERDINANDO MOLTENI incontra GIACOMO BATTAGLIA, ORLANDO BOTTI e DANIELE LA CORTE

ore 21.30 “PIRATI, MISTICI E BALORDI” ANDREA G. PINKETTS e VALERIO VARESI in conversazione con: Paolo Sciortino • Daniele G. Genova • Cosimo Argentina

PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO LETTERARIO

PABLO TRINCIA
ILARIA AMENTA
ROBERTA BRUZZONE
PAOLO BORROMETI
CARMELO ABBATE
GRAZIANO CETARA
MARIALUISA JACOBELLI
LUCIANO GAROFANO
CARMEN PUGLIESE
ROBERTO CENTAZZO
ALVARO FIORUCCI
STEFANIA MAURIZI

MARTEDÌ 4 LUGLIO

I SEGRETI NELLA STORIA E NELL’ARTE

Apertura ufficiale del prefestival AG NOIR, alla presenza del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, del Presidente del Consiglio Comunale Daniele Martino e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi.

Incontri con gli autori

DANIELA PIAZZA Laureata in Storia dell’Arte e diplomata al Conservatorio, lavora come insegnante a Savona. Per Rizzoli ha pubblicato i bestseller “L’enigma Michelangelo” (Rizzoli, 2014), “Il tempio della luce” (BUR, 2018) e “La musica del male” (Rizzoli, 2019). Piazza, in particolare, presenterà “La morte non ha rispetto” (Laurana Editore, 2022) e “Il tempo del giudizio” (Historiae Rizzoli, 2022). 

MARCO MARINONI Insegnante di musica elettronica al Conservatorio.I suoi racconti, già noti al pubblico del Festival, sono pubblicati sui Classici del Giallo Mondadori. Quest’anno all’AG NOIR porterà “L’origine del male” (Mursia, 2023) ambientato nel Ponente ligure. Il criminologo Damiano Danti, insieme alla sua compagna Silvia e alla Squadra Mobile di Savona, dovrà dipanare la tela che la nuova criminalità degli appalti sta tessendo per impadronirsi dell’economia locale.

RODOLFO ROTONDO “Dodo” sarà al Festival con il suo nuovo romanzo “Il Re Muto” (ed. Delfino Moro, 2023)

MAURIZIO PUPI BRACALI tornerà all’AG NOIR con “Dicono tutti così” (ed. Delfino Moro 2022), il suo sedicesimo romanzo giallo ambientato nel Ponente savonese con protagonista il personaggio da lui creato, l’ormai famoso ispettore Calcagno.

P. PETRUCCIONE e R. AICARDI con “Il Caso del Colonnello Francese” (Robin Edizioni)

ARMANDO D’AMARO con il romanzo “Delitto alla Commenda di Prè” (F.lli Frilli Editori)

A seguire

“Il Macbeth” 

Testo di Pino Ronco, liberamente ispirato alla tragedia shakespeariana. Lady Macbeth: Amelia Conte; Macbeth: Pino Ronco. Un racconto in recita del noto dramma con un focus sull’ambizione senza freni, per una visione profonda sulla natura del male.  

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO

I SEGRETI NEI RAPPORTI PRIVATI

Incontri con gli autori 

MARIALUISA JACOBELLI Ex modella, conduttrice televisiva attualmente presso Sportmediaset e autrice di “Ora sono io. Storia pericolosa di un incontro sbagliato” (Rizzoli, 2023). «Che cosa faresti se non avessi paura». Per i lunghissimi otto mesi in cui si è consumata la dolorosa storia di stalking raccontata in questo libro, Marialuisa Jacobelli ha tenuto questa frase sul salvaschermo del cellulare. Come monito a se stessa, come stimolo per trovare il coraggio di liberarsi e denunciare l’uomo che, dichiarandole un amore assoluto, aveva trasformato la sua vita nel peggiore degli incubi.

ALVARO FIORUCCI Giornalista, scrittore, già redattore del TGR Umbria ha scritto molti saggi tra cui “100 delitti. L’Umbria in mezzo secolo di cronaca italiana” (Morlacchi editore, 2020): un primo piano dei più efferati delitti umbri che emerge sul backstage della storia italiana degli ultimi cinquant’anni, disseminati di eventi che modificano l’agire umano e ne determinano i sanguinosi risultati, perché non c’è epoca che non sia segnata da sangue e non c’è geografia che non abbia il proprio archivio criminale.

GIULIANO MIGNINI Il magistrato, ora in pensionecoordinò le indagini sul delitto della studentessa inglese Meredith Kercher compiuto a Perugia nel novembre 2007, per poi rappresentare l’accusa in due dei cinque processi celebrati. Mignini ha scritto “Caso Meredith Kercher. Una vicenda giudiziaria tra due continenti” (Morlacchi editore, 2022), volume in cui si ricordano anche il “lago Trasimeno e i “mostri di Firenze”. 

A seguire
 
Si parlerà di un caso che ha molto scosso gli andoresi e l’Italia tutta: la scomparsa di Marisa Comessatti, di cui non si sa più nulla dal febbraio del 2014. Parteciperanno con Alessandra PrelePresidente Penelope Liguria Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse, le figlie della signora Comessatti, Lara e Nada Dalla Corte.
 
In chiusura 
 

Incontri con gli autori

ACHILLE MACCAPANI e il suo Noir “Sanremo e il tesoro di Hitler” (Ed. F.lli Frilli) la terza indagine del commissario Orengo che questa volta si dovrà occupare di una vicenda controversa che risale all’epoca dell’occupazione nazista di Sanremo.
 
Si terrà infine la presentazione del libro e la proiezione del documentario “La Iena di San Giorgio” (ed. Atene del Canavese, 2018) a cura di Giampaolo Vergaeditore, e Maddalena Serazio, autrice.

GIOVEDÌ 6 LUGLIO

DALLE 19.30 ALLE 21.30 
AREA EVENTI ANFITEATRO

Interviste, letture, incontri con gli autori, firmacopie e area ascolto podcast con aperitivi noir 

Sarà presente una postazione ad hoc per interviste e dirette dall’AG NOIR a cura della trasmissione “E allora ciao” di BRG radio web con la presenza di Sergia Monleone e Costantino Pessano “Vecchio Mago” con Cristina Penco, giornalista e scrittrice di attualità, lifestyle e celebrities.

DALLE 21.30 ALLE 23.00

APERTURA UFFICIALE FESTIVAL

Alla presenza, del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi  con Christine Enrile, Presidente di c|e contemporary, direttrice artistica del Festival.

SEGRETI ITALIANI

Salirà sul palco di AG NOIR PABLO TRINCIA, scrittore, autore televisivo e giornalista pluripremiato. In vent’anni di carriera ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali e con tutti i principali network televisivi italiani. Attualmente è impegnato nella realizzazione di alcuni progetti per Sky Italia. È considerato il podcaster più influente d’Italia; i suoi due lavori – “Veleno” (la Repubblica, 2017-2018) e “Il dito di Dio” (Chora Media, 2021) – hanno totalizzato più di 10 milioni di download, diventando entrambi libri editi da Einaudi e docu-serie per Amazon Prime Video. 

a seguire

PAOLO BORROMETI Condirettore dell’agenzia di stampa AGI, presidente di «Articolo 21» e collaboratore con diverse testate giornalistiche. Presenterà il suo ultimo libro “Traditori – Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana” (Solferino, 2023). Una storia, alternativa e potente, del lato oscuro del Paese. Un reportage giornalistico tra anomalie, depistaggi e buchi neri che parte dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 per arrivare ai giorni nostri, passando per le bombe degli anni Settanta e la strategia della tensione: da Portella della Ginestra a via Fani, dall’Italicus al Rapido 904, da Bologna a Capaci e Via d’Amelio, fino all’arresto del latitante Matteo Messina Denaro. 

GRAZIANO CETARA Genovese, è il capo della Cronaca di Genova de “Il Secolo XIX”, giornalista d’inchiesta, testimone da più di vent’anni dei principali fatti della cronaca nera e giudiziaria della sua città. “Milena Sutter. Verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa” (Edizioni Minerva, 2023) è il suo primo volume storico di inchiesta. Era il 6 maggio 1971 quando Milena Sutter, figlia tredicenne del re della cera per pavimenti, Arturo Sutter – industriale svizzero, genovese di adozione –, venne rapita all’uscita da scuola, strangolata e poi lasciata affondare in mare. Pochi giorni dopo le manette sono scattate ai polsi di Lorenzo Bozano, 25 anni, figlio della buona borghesia genovese ma ripudiato dal padre, passato alla storia come il “biondino della spider rossa”. Attraverso le pagine mai lette prima del diario di Milena e le parole, dopo cinquant’anni di silenzio, della madre Flora e del fratello Aldo, il giornalista d’inchiesta Cetara ricostruisce con testimonianze e documenti fino ad oggi inediti i fatti che portarono alla morte di Milena. 
 

CARMELO ABBATE Giornalista, scrittore, opinionista di “Quarto Grado” e altri programmi sia Mediaset sia Raiè noto anche per i suoi libri, molti dei quali si collocano nelle classifiche dei bestseller made in Italy, fra i quali “Le storie degli altri: Viaggio nella vita e nel cuore di chi non ha voce” (Storie Nere, 2019), che tratta di storie di uomini e donne che si sono raccontati non per apparire, ma per togliersi un pesoCon Abbate ripercorreremo i segreti, i misteri e i nodi ancora da sciogliere nel caso della strage di Erba, in cui morirono Raffaella Castagna e il suo piccolo Youssef Marzouk, Paola Galli, madre di Raffaella e nonna di Youssef, e la vicina di casa Valeria Cherubini. Per questi omicidi sono stati condannati in via definitiva all’ergastolo i coniugi Rosa Bazzi e Olindo Romano. Di recente Il sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser ha depositato al procuratore generale Francesca Nanni e all’avvocato generale Lucilla Tontodonati una relazione, redatta sulla scorta di nuovi elementi presentati dalla difesa, per l’eventuale riapertura del caso.

ROBERTO CENTAZZO Autore dei fortunati romanzi della serie «Squadra speciale Minestrina in Brodo», presenterà il sesto e nuovo episodio, “Il meglio deve ancora venire” (TEA, 2023): ancora una volta, Centazzo affronta un argomento complesso, quello della corruzione all’interno delle Forze dell’ordine, e lo fa senza rinunciare alla leggerezza di una commedia gialla sapientemente architettata e sempre capace di strappare un sorriso.
 
MARIA MASELLA Scrittrice ha iniziato con la pubblicazione di alcuni suoi racconti di spionaggio nella collana Segretissimo Mondadori e ha pubblicato oltre 30 libri libri con Fratelli Frilli Editore di Genova. Quest’anno presenta presenta al Festival “Tunnel” (La Corte Editore, 2023).
 
A chiudere la serata

PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR IX EDIZIONE
Come ogni anno c’è grande attesa per conoscere i nomi dei 10 vincitori dell’ormai tradizionale e attesissimo Concorso Letterario AG NOIR i cui racconti saranno pubblicati in un’Antologia edita da Insedicesimo.

VENERDÌ 7 LUGLIO

DALLE 19.30 ALLE 21.30 
AREA EVENTI ANFITEATRO

Interviste, letture, incontri con gli autori, firmacopie e area ascolto podcast con aperitivi noir 

Sarà presente una postazione ad hoc per interviste e dirette dall’AG NOIR a cura della trasmissione “E allora ciao” di BRG radio web con la presenza di Sergia Monleone e Costantino Pessano “Vecchio Mago” con Cristina Penco, giornalista e scrittrice di attualità, lifestyle e celebrities.

DALLE 21.30 ALLE 23.00

IL SEGRETO DELLE INDAGINI

Torna sul palco dell’AG NOIR ROBERTA BRUZZONE, psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine.

Con LAURA MARINARO, giornalista professionista ed esperta in cronaca nera e giudiziaria – sul palco insieme alla dottoressa Bruzzone – la celebre criminologa, affermato volto televisivo, presenterà “Yara. Autopsia di un’indagine” (Mursia, 2023). Attraverso un dialogo serrato, le autrici ricostruiscono, senza fare sconti a nessuno, tutti i passaggi di un’inchiesta unica nel suo genere che ha permesso ai giudici di esprimersi ben al di là di ogni ragionevole dubbio quando, il 1° luglio 2015, hanno condannato all’ergastolo Massimo Giuseppe Bossetti per l’omicidio di Yara Gambirasio. 

Con Bruzzone e Marinaro ripercorreremo le tappe più importanti e controverse di uno dei casi di cronaca che ha suscitato (e continua a suscitare) un enorme interesse da parte dell’opinione pubblica. 

a seguire 

ROBERTO GOBBI Avvocato ex Investigatore privato docente di materie giuridiche attinenti all’attività investigativa per la FEDERPOL approfondirà “L’importanza del supporto investigativo in ambito penale”.

FRANCESCA LA MANTIA, docente di Italiano e latino, sceneggiatrice e regista cinematografica, e ANGELO URGO, autore e sceneggiatore, ci racconteranno la storia di Cosimo Cristina, in arte D’Artagnan, il primo giornalista «suicidato» dalla mafia, a cui hanno dedicato il loro ultimo libro “Un uomo senza paura” (La Corte Editore, 2023).

Infine,

UGO MORIANO con il suo nuovo romanzo “Omicidi alla Pigna di Sanremo” (Ed. F.lli Frilli), in cui con un continuo crescendo di colpi di scena, la forza dell’amore emergerà prepotentemente in tutti i suoi aspetti.

CECILIA SCERBANENCO ricorderà il padre Giorgio, prolifico scrittore di origini ucraine naturalizzato italiano, mancato nel 1969, maestro del noir nel nostro Paese. 

Tradizionale appuntamento con l’omaggio alla figura di Andrea G. Pinketts, nome d’arte di Andrea Giovanni Pinchetti. Sarà presente l’Associazione Culturale Andrea G. Pinketts intitolata alla memoria dello scrittore e giornalista investigativo, vincitore di varie edizioni del MystFest e di un Premio Scerbanenco, il padrino del Festival AG Noir.

In occasione del quinto anno della sua scomparsa, avvenuta nel 2018, la sua opera è tornata in libreria, riproposta in una nuova edizione. La collana inedita è stata inaugurata con i romanzi “Lazzaro, vieni fuori” e “Il vizio dell’agnello” (HarperCollins Italia, 2023), entrambi con protagonista il personaggio di Lazzaro Santandrea, tra meravigliose atmosfere noir e figure indimenticabili, come il loro geniale creatore.

In chiusura
 
Proiezione del Cortometraggio 
“Restare Umani” regia di Francesco Foletto – anno 2022 durata 11’30”

SABATO 8 LUGLIO

DALLE 19.00 ALLE 21.30
AREA EVENTI ANFITEATRO

Interviste, letture, incontri con gli autori, firmacopie e area ascolto podcast con aperitivi noir 

Sarà presente una postazione ad hoc per interviste e dirette dall’AG NOIR a cura della trasmissione “E allora ciao” di BRG radio web con la presenza di Sergia Monleone e Costantino Pessano “Vecchio Mago” con Cristina Penco, giornalista e scrittrice di attualità, lifestyle e celebrities.

DALLE 21.30 ALLE 23.00

SEGRETI, POTERI, VITTIME E CARNEFICI

STEFANIA MAURIZI Giornalista che ha lavorato a tutti i documenti segreti di WikiLeaks, per il suo giornale, inizialmente “l’Espresso” e “la Repubblica” e oggi “il Fatto Quotidiano”, e l’unica che ha messo in piedi una battaglia legale in Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Svezia, per difendere il diritto della stampa di accedere a tutti i documenti del caso Julian Assange e WikiLeaks. Partecipa come testimone al processo in corso a Londra per l’estradizione di Assange negli Stati Uniti. È stata anche lei vittima dell’attività di spionaggio dei servizi segreti americani all’interno dell’ambasciata dell’Ecuador che ha ospitato per anni Assange accogliendo la sua richiesta di asilo politico. Maurizi presenterà il suo ultimo libro incentrato su queste vicende: “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks” (Chiarelettere, 2021), con prefazione di Ken Loach, regista, sceneggiatore e attivista britannico. 

ILARIA AMENTA Oltre 20 anni passati in Rai. Nata e cresciuta a Roma, una laurea in giurisprudenza, giornalista professionista dal 1997, nel 2000 entra nella grande famiglia di Radio 1 e del Giornale Radio. Di recente ha pubblicato “Io sono l’uomo nero” (Rai Libri, 2023): dal Circeo a Ferrazzano, la storia mai raccontata di Angelo Izzo e dei suoi crimini, dalle origini ai giorni nostri. Una parabola lunga cinquant’anni, ripercorsa per provare a capire come un’anima possa attraversare la linea del bene senza riuscire a tornare indietro, e come – dopo aver scontato trent’anni di carcere per un massacro – si possa compiere lo stesso delitto con la stessa identica efferatezza. Senza un minimo accenno di pentimento. 

ELISABETTA ALDROVANDI Avvocato presso il Foro di Modena, Docente di criminologia e vittimologia presso la Limec di Milano (facoltà triennale di mediazione linguistica), Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime, Garante regionale per la tutela delle vittime di reato per la Lombardia, opinionista televisiva sui fatti di cronaca per reti nazionali e locali. Appassionata di scrittura, ha esordito con il delicato romanzo “Castigata” (Independently published, 2021), storia di intima quotidianità con al centro le relazioni interpersonali e i sentimenti, in cui l’accettazione di sé rappresenta il perno della narrazione. 

CRISTIANA ASTORI Laureata in Psicologia e scrittrice, autrice di gialli di successo e graphic novel, presenta “Tutto quel viola” (Fratelli Frilli Editori, 2023), incentrato sull’indagine di Susanna Marino, studentessa neolaureata e squattrinata, e il commissario Sanniti, impegnati a risolvere un enigma in una Torino esoterica. 

E ancora: 

LUCIANO GAROFANO Ex Comandante dei RIS di Parma e consulente della trasmissione “Quarto Grado” di Rete 4. 

CARMEN PUGLIESE Ex pubblico ministero della procura di Bergamo e opinionista di “Quarto Grado”. 

Il Festival AG NOIR chiude e vi dà appuntamento alla 10ª edizione.
SIGFRIDO RANUCCI
VERONICA PIVETTI
ROBERTA BRUZZONE
CECILIA SCERBANENCO
CARMELO ABBATE
MAURIZIO PUPI BRACALI
DRUSILLA GUCCI
LUCIANO GAROFANO
CARMEN PUGLIESE
ROBERTO CENTAZZO
ALVARO FIORUCCI
NICODEMO GENTILE

MARTEDI 5 LUGLIO

FOLLIE ROCK

Apertura ufficiale del prefestival AG NOIR, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Daniele Martino.

Alla scoperta delle Follie Rock vi condurranno in conversazione con Christine Enrile l’influencer e scrittrice DRUSILLA GUCCI (appartenente alla famiglia Gucci) con il suo libro fresco di stampa “Lilith & Abraham” 
EZIO GUAITAMACCHI autore, giornalista musicale, conduttore radiofonico che con una vera e propria performance teatrale, accompagnato dalla cantante BRUNELLA BOSCHETTI, racconterà le follie da rock star pubblicate nel suo libro “Amore, morte e Rock ’n’Roll “ ed Hoepli;
il giovane ed eclettico scrittore RODOLFO ROTONDO “DODO” con il romanzo appena pubblicato “Giallo Basilico” del Delfino Moro e MASSIMO CENTINI docente di Antropologia culturale e di Storia della criminologia condurrà una attraverso il saggio appena pubblicato per ed. Diarkos “Storia della Criminologia e dei metodi investigativi” una vera e propria incursione nella storia alla scoperta delle varie tappe dell’evoluzione della disciplina moderna.

MERCOLEDI 6 LUGLIO

SCOMPARIRE È FOLLIA?

Una riflessione su: Scomparire è follia? Approfondiranno il tema in conversazione con Christine Enrile :

ALVARO FIORUCCI giornalista scrittore già redattore del TGR Umbria ha scritto molti saggi ed ha appena pubblicato per Morlacchi Editore “L’Uomo Nero la scomparsa di Sonia Marra” e NICODEMO GENTILE Avvocato penalista, cassazionista, scrittore e presidente dell’Associazione Penelope Italia ha seguito alcuni dei casi di cronaca più noti al grande pubblico quale quello di Sarah Scazzi e Melania Rea. L’occasione permetterà di presentare il saggio “Nulla è come appare-Storie di delitti,storie di accertamenti tecnici” ed. Faust.
CATERINA MIGLIAZZA CATALANO autrice di “Il Falco e L’altalena” ed. Impremix Una favola che racconta la storia vera di una mamma che vive l’incubo della scomparsa del figlio ma che ad oggi dopo 18 anni non ha perso la speranza di rivederlo
GIANLUCA GOBBI investigatore privato esperto di relazioni investigative
ELEONORA MANTOVANI autrice di “Suite Mortale” Ed. Delfino Moro.
MARCO MARINONI autore di “La memoria del male” Ed. Mursia
MAURIZIO PUPI BRACALI autore di “Oltre le fiamme” Ed. Del Delfino Moro.

GIOVEDI 7 LUGLIO

DALLE 19.00 ALLE 21.30 
AREA EVENTI ANFITEATRO

Spritz, apericena, interviste, letture, incontri con gli autori e firmacopie con Pupi Bracali, Roberto Centazzo, Eleonora Mantovani, Cristina Penco, Cecilia Scerbanenco saranno inoltre presenti gli autori dei Fratelli Frilli Editore Irene Schiavetta con “Cuneo Rosso Sangue” e Armando d’Amaro con “Genova Indagine sotto le bombe”

Dirette e interviste di “E allora ciao” BRG radio web con Sergia Monleone e Costantino Pessano “vecchio mago” e letture brani a cura di Tiziana Minacapilli Ass.ne “Cosa vuoi che ti legga?”

DALLE 21.30 ALLE 23.00
APERTURA UFFICIALE FESTIVAL

Alla presenza, del Sindaco Mauro Demichelis, del Vice Sindaco Patrizia Lanfredi e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi che con Christine Enrile presidente di c|e contemporary direttrice artistica del Festival.
Torna sul palco della manifestazione ROBERTA BRUZZONE criminologa, psicologa forense, opinionista e volto televisivo che ripercorrerà, a 25 anni di distanza, l’omicidio di Gianni Versace presentando il libro fresco di stampa “Versace, autopsia di un delitto impossibile” ed. RaiLibri

a seguire
è previsto l’arrivo dell’ospite speciale dell’VIIIedizione del Festival AG NOIR, VERONICA PIVETTI
La famosa attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica. arriverà ad Andora con il suo romanzo noir “Tequila bang bang. Un Giallo Messicano” ed. Mondadori un libro che gronda sangue in un crescendo splatter da far invidia a Quentin Tarantino, eppure così divertente da mettere di buon umore anche il lettore più navigato

a chiudere la serata
PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR VIII EDIZIONE
Come ogni anno c’è grande attesa per conoscere i nomi dei 10 vincitori dell’ormai tradizionale e attesissimo Concorso Letterario AG NOIR i cui racconti saranno pubblicati in un’antologia a cura di una casa editrice italiana.

VENERDI 8 LUGLIO

AREA EVENTI ANFITEATRO

LA LEGALITÀ SPIEGATA AI RAGAZZI
laboratorio con Francesca La Mantia sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale.

DALLE 19.00 ALLE 21.30
AREA EVENTI ANFITEATRO

Spritz, apericena, interviste, letture, incontri con gli autori e firmacopie con Cristina Penco, Cecilia Scerbanenco, Giacomo Papi con “Italica” ed.Rizzoli, Francesca La Mantia con la presenza dell’autore dei Fratelli Frilli Editore Achille Maccapani con “Lo smemorato di Sanremo”

Dirette e interviste di “E allora ciao” BRG radio web con Sergia Monleone e Costantino Pessano “vecchio mago” e letture brani a cura di Tiziana Minacapilli Ass.ne “Cosa vuoi che ti legga?”

DALLE 21.30 ALLE 23.00
30 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI LA FOLLIA DEL SISTEMA

Trent’anni fa la Mafia uccise il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Il Festival AG NOIR ritiene che ricordare quel tragico evento e coloro che vi hanno perso la vita sia un dovere morale e civile.

Ripercorreranno quei terribili episodi:
SIGFRIDO RANUCCI giornalista, conduttore televisivo dal 2017 conduce Report su Rai 3 che presenterà “Il Patto a trattativa tra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato” ed. ChiareLettere. Il libro scritto con Nicola Biondo
LUCIANO GAROFANO Generale dei Carabinieri in congedo, già Comandante dei RIS di Parma. Ha pubblicato, con Franco Morizio, il volume “La scena del crimine. Manuale tecnico scientifico per la polizia giudiziaria” (ed. Halley)
CARMEN PUGLIESE ex pubblico ministero della procura di Bergamo opinionista della trasmissione Quarto Grado
FRANCESCA LA MANTIA sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale, ha pubblicato con ed. Gribaudo “La Mia Corsa”, ambientato a Palermo in piena guerra di mafia.
ROBERTO PERRONE uno dei giallisti più amati torna sulle scene con un nuovo spregiudicato protagonista con “Un odore di Toscano” ed. HarperCollins.
ROBERTO GOBBI Avvocato ex Investigatore privato docente di materie giuridiche attinenti all’attività investigativa per la FEDERPOL

a seguire
omaggio ad Andrea G Pinketts con CECILIA SCERBANENCO e GIACOMO PAPI che presenterà Italica – il novecento in trenta racconti  ed. Rizzoli al cui interni sono contenuti racconti di ANDREA G PINKETTS e GIORGIO SCERBANENCO

SABATO 9 LUGLIO

DALLE 19.00 ALLE 21.30
AREA EVENTI ANFITEATRO

Spritz, apericena, incontri con gli autori e firmacopie conPupi Bracali, Cristina Penco, con la presenza degli autori dei Fratelli Frilli Editore Maria Masella con “Appuntamento Mortale” e Ugo Moriano con “Escursione Fatale” e Carmine Mari con “ Il Fiore di Minerva” ed.Marlin

Dirette e interviste di “E allora ciao” BRG radio web con Sergia Monleone e Costantino Pessano “vecchio mago” e letture brani a cura di Tiziana Minacapilli Ass.ne “Cosa vuoi che ti legga?”

ORE 21.30 – 23.00
FOLLIA COLLETTIVA

Analisi della follia giustizialista: l’incontro si configura come un’indagine sul fenomeno svolta attraverso l’analisi della strage di Erba, dell’omicidio di Roberta Ragusa e del caso di Denise Pipitone e della folle storia di un errore giudiziario. 

In conversazione con Christine Enrile CARMELO ABBATE giornalista, scrittore, opinionista di “Quarto Grado” e altri programmi sia Mediaset sia Rai, è noto anche per i suoi libri, molti dei quali si collocano nelle classifiche dei bestseller made in Italy, fra i quali “Le storie degli altri: Viaggio nella vita e nel cuore di chi non ha voce”, che tratta di storie di uomini e donne che si sono raccontati non per apparire, ma per togliersi un peso.
ROSARIO ORLANDO avvocato penalista, cassazionista e autore de “L’Offesa” che racconta la storia di una donna innocente arrestata con la tremenda accusa di pedofilia.
ANNA MARIA MANNA vittima di errore giudiziario. 
ROBERTO CENTAZZO Inventore di Storie e creatore della Squadra speciale minestrina in brodo, presenta “Il rappresentante di Cartoline le storie di Cala Marina” ed. Tea

a seguire incontro con
GIUSEPPE PATERNÒ RADDUSA
autore e responsabile editoriale della piattaforma di podcast “Gli Ascoltabili”. È firma di diverse serie in audio di grande successo. Con Gianluca Chinnici cura il podcast “Demoni Urbani” condotto dall’attore Francesco Migliaccio che ripercorre la storia dei più agghiaccianti delitti compiuti nelle città italiane. La serie true crime in podcast è la più ascoltata su Spotify. Un progetto diventato anche un libro edito da Sperling&Kupfer, per la gioia degli amanti del true crime.

IL FESTIVAL AG NOIR CHIUDE L’VIII EDIZIONE CON UN EVENTO ECCEZIONALE

Demoni Urbani, serie cult della piattaforma podcast “Gli Ascoltabili” presenta “Tre volte ancora… Questa Amore è una Spider a Gas”, spettacolo teatrale interpretato da Francesco Migliaccio, Francesca Porrini, Carlina Tomassi, scritto da Giuseppe Paternò Raddusa. Regia di Omar Nedjari. 
“Demoni Urbani” questa volta… è live, per dare corpo alla voce dei suoi podcast e raccontare una storia avvenuta a Uscio, in Liguria, negli anni ‘70. Una storia d’amore, una storia di morte.

LUCIANO GAROFANO
MAURIZIO DE GIOVANNI
ROBERTA BRUZZONE
GIUSEPPE RINALDI
FABIO LOMBARDI
PAOLO DI GIANNANTONIO
CECILIA SCERBANENCO
MARIA BADALAMENTI
GERMANA ZUFFANTI
ROBERTO CENTAZZO
ALESSANDRA VIERO
MAURIZIO PUPI BRACALI

GIOVEDÌ 8 AGOSTO

ORE 21.00
APERTURA UFFICIALE FESTIVAL con le autorità del Comune di Andora: il Sindaco MAURO DEMICHELIS, il Vice Sindaco PATRIZIA LANFREDI e l’Assessore alla Cultura MARIA TERESA NASI

Presentazione edizione 2021 a cura del Presidente di c|e contemporary CHRISTINE ENRILE

INCONTRI CON GLI AUTORI
Collegamento in diretta con Maurizio De Giovanni scrittore e sceneggiatore fra i più noti autori italiani i cui libri sono tradotti in tutto il mondo ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno protagonista il commissario Ricciardi presenterà il Noir appena pubblicato per Nero Rizzoli “Gli Occhi di Sara” e “Una sirena a settembre” ed. Einaudi

A SEGUIRE

IL CASO CARRETTA LA VERITÁ IN DIRETTA TV”

interverranno

Pino Rinaldi, giornalista e conduttore televisivo che ha affrontato i casi più sconvolgenti di cronaca nera ottenne in diretta durante la trasmissione “Chi l’ha visto?” la confessione di Ferdinando Carretta
Luciano Garofano, già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma ha svolto numerose perizie per l’Autorità Giudiziaria in delicati e complessi casi giudiziari autore di “La Falsa Giustizia” (ed. Infinito)

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI

Gianluca Ferraris “Perdenti”ed. Piemme
Roberto Centazzo “L’ombra della perduta felicità” ed. Tea edizioni
Cecilia Scerbanenco “I sette peccati e le sette virtù capitali” e “La luna sulla pineta” di Giorgio Scerbanenco ed. La Nave di Teseo
Maurizio Lorenzi “Il tempo degli sbirri” ed. Bolis

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR

PREMIAZIONE DEI 10 VINCITORI DELLA VII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “ONDA NOIR” ed. insedicesimo con i racconti vincitori

VENERDÌ 9 AGOSTO

ORE 21.00

CRONACA REALE
“MALEDETTA VENDETTA”

interverranno:
Roberta Bruzzone, criminologa, psicologa forense, opinionista e volto televisivo. Favole da Incubo ed. DeAgostini
Valentina Pitzalis, vittima della vendetta dell’ex marito, una donna diventata simbolo della lotta alla piaga senza fine del femminicidio.
Fabio Lombardi, giornalista di “Quarto Grado” si occupa di cronaca nera e giudiziaria e ha seguito il caso Pitzalis.

A SEGUIRE

INCONTRI CON GLI AUTORI

Cristina Rava “Il pozzo della discordia” (ed. Nero Rizzoli), le indagini di Bartolomeo Rebaudengo e Ardelia Spinola, commissario in pensione lui, medico legale lei.
Riccardo Landini “Il passato è un fuoco che brucia.
Sette casi per il commissario Presti” (ed. Il Rio). Un investigatore tanto scrupoloso quanto indisciplinato.
Micaela Ronconi Scrittrice veronese al suo esordio letterario, in “Blu Imperfetto” (ed. Il Rio), racconta la vicenda personale di Linda, una donna la cui vita è sospesa tra Milano, Dubai e una Verona cupa, dove sesso e malavita si mescolano pericolosamente.
Maurizio Pupi Bracali “Gabbiani e Pipistrelli” ed. Delfino Moro. Un noir molto particolare, com’è nello stile di Bracali, dove accanto ad una trama gialla ricca di colpi scena ci sono ampi passaggi dedicati alla descrizione dei luoghi e alla psicologia dei personaggi.

ORE 22.15

THEATRE NOIR
UN OMAGGIO AD ANDREA G. PINKETTS, L’INDIMENTICATO PADRINO DEL FESTIVAL, A CUI È INTERAMENTE DEDICATA UNA PERFORMANCE TEATRALE DI FABRIZIO DE GIOVANNI DELLA COMPAGNIA ITINERARIA TEATRO. LETTURE TRATTE DAL ROMANZO “IL VIZIO DELL’AGNELLO” NELLA NUOVA EDIZIONE 2021

SABATO 10 AGOSTO

ORE 21.00

La serata conclusiva del Festival, con la partecipazione di Alessandra Viero, giornalista e conduttrice della trasmissione televisiva “Quarto Grado”

ORE 21.15

NOIR LETTERARIO

Fabio Lombardi
Esordio letterario di Lombardi, giornalista milanese di “Quarto Grado”, “L’istinto dei Calamari” (Leone Editore) è un libro-denuncia sotto forma di romanzo, che racconta il fenomeno dei soldati bambini, ma anche di madri, di sofferenze, tradimenti e sacrifici.
Fabrizio Colucci “Le scelte dei Grandi” (ed. Il Rio), è un passaggio fondamentale nell’esistenza di Giorgio Lamberti, un uomo cacciato dalla polizia, diventato investigatore e per sopravvivere costretto a sorvegliare mogli e mariti fedifraghi. All’improvviso, il rapimento di una ragazza a cui assiste casualmente, cambierà la posta in gioco.
Salvatore Gelsi e Roberto Rossetti Scritto a quattro mani, “Un po’ d’odio” (ed. Il Rio) è un romanzo ambientato a Mantova, città tranquilla in cui la cronaca nera a poco lavoro. Almeno fino a quando un cadavere riemerge dalle acque del Po.

a seguire

CRONACA REALE
“LA VENDETTA COME CODICE D’ONORE ”

Maria Badalamenti, autrice di “Sono nata Badalamenti”, libro autobiografico in cui ripercorre la vita di suo padre Silvio, ucciso dai corleonesi per vendicarsi di Don Tano, lo spietato boss di Cinisi.
Paolo di Giannantonio, giornalista di Rai1, ha seguito numerosi casi di criminalità e terrorismo.
Germana Zuffanti, funzionario dell’Università di Torino e giornalista della testata “ItaliaStar Magazine”

ORE 22.30

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO DEDICATO A PEPPINO IMPASTATO E CHIUSURA FESTIVAL

LUCIANO GAROFANO
GIANLUIGI NUZZI
VITO
CECILIA SCERBANENCO
GIANNI BIONDILLO
MAURIZIO PUPI BRACALI
FRANCESCA SCOPELLITI
VALENTINO MAIMONE
RAFFAELE DALLA VALLE
ROBERTO CENTAZZO
CARMELO PECORA
NICK REGAZZONI

GIOVEDI 6 AGOSTO

ORE 21.00
APERTURA UFFICIALE FESTIVAL con le autorità del Comune di Andora: il Sindaco MAURO DEMICHELIS, il Vice Sindaco PATRIZIA LANFREDI e l’Assessore alla Cultura MARIA TERESA NASI

Presentazione edizione 2020 a cura del Presidente di CE Contemporary CHRISTINE ENRILE

VI EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO AG NOIR premiazione dei vincitori interverranno i membri della giuria e ALESSANDRO MARENCO scrittore e curatore delle case editrici InSedicesimo e Pentàgora

A SEGUIRE

CRONACA REALE IL CASO VANNINI
una vicenda giudiziaria che ha segnato nel profondo l’opinione pubblica di questi anni

Con partecipazione straordinaria di LUCIANO GAROFANO già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma

GIANLUIGI NUZZI conduttore di Quarto Grado su Rete 4 già inviato di Panorama, Il Giornale, Libero e curatore di fortunate trasmissioni per La7 e Canale5

INCONTRI CON GLI AUTORI

STEFANO BICOCCHI in arte VITO uno dei comici più noti d’Italia rivelerà al pubblico il suo lato oscuro e noir presentando il suo libro Buono damorire Damster Edizioni.

ORE 22.45

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO a cura di Davide Pulici

L’URLO
scritto e diretto da Francesco Barilli. con Luca Magri attore protagonista. Remake dell’omonimo filme del 1966 diretto da Camillo Bazzoni e all’epoca interpretato da Francesco Barilli ambientato in un futuro distopico orwelliano

VENERDI 7 AGOSTO

ORE 21.00

NERO MILANO DA SCERBANENCO A PINKETTS PERCORSI E DEVIAZIONI CONTEMPORANEE PER UNA CITTÀ FUTURA

Il Festival AG NOIR rende omaggio al suo padrino Andrea G. Pinketts e al maestro del Noir Giorgio Scerbanenco

Con la partecipazione di CECILIA SCERBANENCO, GIANNI BIONDILLO, MAURIZIO PUPI BRACALI

Proiezione in anteprima del book trailer della riedizione del romanzo Lazzaro, Vieni Fuori di Andrea G. Pinketts

A SEGUIRE

INCONTRI CON GLI AUTORI

Alessia Tripaldi Gli Scomparsi ed. Rizzoli
Riccardo Landini Il giallo della villa abbandonata ed, Newton Compton
Marco Marinoni Il Favore dell’Inferno ed. Rue de La Fontaine

A SEGUIRE

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “URBAN IN NOIR” a cura di CHRISTINE ENRILE e CHRISTIAN GANGITANO

Urban in Noir è il progetto di Street Art realizzato site specific per il Festival AG NOIR in Andora. L’incontro sarà occasione per ripercorrere i luoghi della Milano Noir vissuta da Andrea G Pinketts

ORE 22.45

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
a cura di Davide Pulici
“Bianca” Short Thriller – Diretto da Federico Zampaglione
“Bianca” è il primo short thriller
proiettato in prima visione sui social. Girato, montato e sonorizzato completamente con un iPad, al tempo del COVID-19, durante il lockdown.

SABATO 8 AGOSTO

ORE 21.00

IL CASO TORTORA A 37 anni dall’arresto si ripercorre una storia divenuta il simbolo degli errori giudiziari in Italia.

Interverranno

FRANCESCA SCOPELLITI in collegamento
VALENTINO MAIMONE
RAFFAELE DELLA VALLE
in collegamento

A SEGUIRE

INCONTRI CON GLI AUTORI

ROBERTO CENTAZZO
“Bevande Incluse” ed.Tea
CARMELO PECORA
“Morte a Trecolli” ed. Damster
NICK RAGAZZONI
“The dark side of the sun” ed Il Rio

ORE 22.30

PROIEZIONE FILM
a cura di Davide Pulici

“Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi

Un racconto che con sensibilità si affaccia in punta di piedi nella vita di un grande personaggio televisivo, amatissimo dal pubblico, caduto in un buco nero, quello della malagiustizia dal quale è uscito combattendo con coraggio e grande dignità.

GIANNI BIONDILLO
BIAGIO CARILLO
LUCIANO GAROFANO
ROBERTO CENTAZZO
ANDREA BIAVARDI
FABIO FEDERICI
FRANCO VANNI
ENRICA PERRUCCHIETTI
LUCA CROVI
MASSIMO PICOZZI
ALESSANDRO MELUZZI
FRANCESCO BRUNO

PRE-FESTIVAL 2019

MERCOLEDI 9 LUGLIO

INCONTRI CON GLI AUTORI

Barbara Rotta “Il Colore dell’Inganno” ed. Yume Book
Maurizio Pupi Bracali “Quello che non è” ed. Delfino Moro
Fulvia Stracciari “Faro” ed. Il Rio
Marco Neirotti “Ti ammazzerò stasera” ed. Golem
Mario Pippia “Il Fiore di Pietra” ed. Golem
Giorgio Vitari “Il vestito nuovo del procuratore” ed. Neos

IL CASO: Il ritorno in Italia di Amanda Knox: da sospetta assassina a ospite d’onore: approfondimento con Alvaro Fiorucci e Luca Fiorucci autori del libro “Reperto 36 – Anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher”

GIOVEDI 10 LUGLIO

INCONTRI CON GLI AUTORI

Riccardo Landini “Il Giallo di Via San Giorgio” ed. Newton Compton
Marco Marinoni “Il favore dell’inferno” ed. 99 Rue de La Fontaine
Enrico Musso “Esercizi di Potere” ed. Dea Planeta
Michele Cremonini Bianchi “Uccidi anche me” ed. Il Rio
Simonetta Ronco “Février e la villa dei misteri” ed. Aracne
M.A. Maccioccu e D.Moreschi “Finchè morte” ed. Golem
Sara Guidorzi “Cosa voglio” ed. Il Rio
Daniela Piazza “La Musica del male” ed. Rizzoli
Davide Pulici “Milano Calibro 9” ed. Gremese

FESTIVAL 2019

VENERDÌ 11 LUGLIO

ORE 20.00

APERITIVO NOIR E INAUGURAZIONE MOSTRA “OMAGGIO AL PADRINO DEL FESTIVAL ANDREA G. PINKETTS” con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo, Davide Pulici

ORE 21.00

APERTURA UFFICIALE FESTIVAL

Saluto delle autorità

Saluto del Sindaco Mauro Demichelis, del Vice Sindaco Patrizia Lanfredi e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi

OMAGGIO AD ANDREA G. PINKETTS

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR

PREMIAZIONE DEI 10 VINCITORI DELLA V EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR parole chiave 2019 Musica e morte Il lato oscuro della musica. Helter-skelter…. la colonna sonora di un massacro

PRESENTAZIONE ANTOLOGIA “ONDA NOIR” a cura di Giulio Girondi direttore editoriale IL RIO Editore

ORE 22.00

CRONACA REALE CRIMINALITÀ E SCELTE INVESTIGATIVE FRA CRONACA REALE E FINZIONE

interverranno Luciano Garofano già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma ha svolto numerose perizie per l’Autorità Giudiziaria in delicati e complessi casi giudiziari autore di “La Falsa Giustizia” ed. Infinito, Roberto Centazzo Ispettore Superiore della Polizia di Stato, scrittore e conduttore radiofonico “Mazzo e Rubamazzo” ed. Tea, Gianni Biondillo narratore, saggista, scrittore “Il sapore del sangue” ed. Guanda, Biagio Carillo Tenente Colonello dell’Arma dei Carabinieri scrittore di saggi e romanzi noir “Sulla scena del crimine” ed. Espress,

DALLA PAGINA ALLA PELLICOLA, SUBURRA E PULCINELLA

Vinicio Canton sceneggiatore e creatore di famose serie TV

INCONTRI CON GLI AUTORI

Cosimo Argentina “Saul Kiruna, Requiem per un detective” ed. Oligo, Carlo F. De Filippis

“Il dono” ed. Dea Planeta, Raphaella

Angeri “Una bambina da salvare” ed. Il Rio

SABATO 12 LUGLIO

ORE 10.30

COLAZIONI NOIR Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Andora)

ORE 20.00

APERITIVO NOIR E INAUGURAZIONE MOSTRA “LE STANZE” DI ALAN MAGLIO con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo, Davide Pulici

a seguire

CRONACA REALE DELITTI: LE NUOVE FRONTIERE DELLE SCIENZE INVESTIGATIVE

interverranno:

Andrea Biavardi direttore della rivista Settimanale Giallo “Sangue del tuo sangue” ed. Cairo, Fabio Federici Colonnello dei Carabinieri, crime analyst “Il crime analyst” ed. Oligo, Franco Vanni giornalista di Repubblica ha seguito centinaia di casi di cronaca nera e giudiziaria “La regola del Lupo” ed. Baldini+Castoldi, Giorgio Ballario giornalista di cronaca nera per La Stampa di Torino “Le nebbie di Massaua” ed. del Capricorno

a seguire

APPROFONDIMENTO

IL LATO OCCULTO DELLA MUSICA: TEMA DEL CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2019 The Family: musica, sesso e sangue alla corte di Charles Manson. L’ossessione per i Beatles e la strage di Cielo Drive Enrica Perucchietti giornalista scrittrice ed editor “Le origini occulte della musica” ed. Uno, Francesco Bruno neuropsichiatra e criminologo

INCONTRI CON GLI AUTORI

Sara Kim Fattorini “Delitto ad arte”ed. Sem
Giorgio Glaviano “Il confine” ed. Marsilio
Lorenzo Beccati “Il Resuscitatore” ed. DeaPlaneta

ORE 22.00

PROIEZIONE DOCUMENTARIO

“Cesare Lombroso” documentario inedito a cura di Taxi per l’ignoto una ricerca tra Scienza e Spiritismo, raccontata da personaggi di spicco del settore: Andrea Fabbri: Conduttore e Protagonista, Giada Robin: Co-conduttrice, Chiara Brill: Co-conduttrice, Alessandro Benna: Regista Luca Panero: Direttore di Produzione.

DOMENICA 13 LUGLIO

ORE 10.30

COLAZIONI NOIR Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Andora)

ORE 20.00

APERITIVO NOIR E MUSICA DAL VIVO con Christine Enrile, Gianni Biondillo, Biagio Carillo, Davide Pulici

ORE 20.30

Luca Crovi il più importante esperto italiano di crime fiction redattore alla Sergio Bonelli Editore autore di “L’ombra del campione” ed. Rizzoli

ORE 21.00

INCONTRI CON GLI AUTORI NOIR RIZZOLI

Bruno Morchio “Un piede in due scarpe”
Giulio Massobrio “Il maestro del silenzio”
Cristina Rava “Di punto in bianco”
Roberto Perrone “L’ultima volontà”
Gabriella Genisi “Pizzica Amara”
Rosa Teruzzi “Ultimo tango all’Ortica” ed. Sonzogno
Gianluca Morozzi “Bologna in Fiamme” ed. Battaglia

CRONACA REALE CELEBRITY CRIMES

Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore ospite fisso di trasmissioni televisive quali Quarto Grado e Mattino Cinque conduce, inoltre, lo spazio settimanale “CSI Milano” su Radio 105.

IL CRIME ANALYST

Fabio Federici Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Medaglia D’Argento al Valor Civile ha diretto le indagini di Elena Ceste e della Tabaccaia di Asti, Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, Francesco Bruno neuropsichiatra e criminologo già professore alla Sapienza di Roma oggi ordinario di Pedagogia Speciale all’Università della Calabria è stato Consulente Scientifico di tutte le più importanti Organizzazioni Internazionali

in chiusura

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO

A CURA DI DAVIDE PULICI DELLA RIVISTA NOCTURNO

PRE FESTIVAL

FESTIVAL

ANDREA G. PINKETTS
ANTONELLA BORALEVI
BIAGIO CARILLO
MASSIMO NUMA
FABIO FEDERICI
ALESSANDRO MELUZZI
MASSIMO PICOZZI
FRANCESCO MARESCA
FRANCO VANNI
ROBERTO CENTAZZO
VITO BICOCCHI
CARMELO ABBATE

VENERDÌ 6 LUGLIO

ORE 19.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR con Musica dal vivo Maurizio Ditozzi al sassofono, Piergiorgio Marchesini alle percussioni, Alessandro Sapiolo alla consolle

ORE 20.30 SALUTO DELLE AUTORITÀ

Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dell’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi

Saluto dei conduttori Christine Enrile e Andrea G Pinketts

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2018

Premiazione degli autori vincitori della IV edizione del Concorso su parole chiave: “A qualcuno piace Freud! L’esplosione perturbante della violenza in un contesto di apparente serenità”

ORE 21.00 FEMMINICIDIO 2015 – 2017 – PAOLA VOLPATO

Inaugurazione installazione site specific dedicata alle vittime di femminicidio dal 2015 al 2017 realizzata dall’artista Paola Volpato

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI

ANTONELLA BORALEVI scrittrice, opinion leader, autrice di format televisivi, conduttrice televisiva, sceneggiatrice presenta il suo ultimo libro “La bambina nel buio” ed. Baldini & Castoldi

ORE 21.30 FEMMINICIDIO RADIOGRAFIA DI ALCUNI CASI DI CRONACA

Interverranno: Biagio Carillo Tenente Colonnello Arma dei Carabinieri criminologo e scrittore. Fabio Federici Medaglia D’argento al Valor Civile, criminologo colonnello dei Carabinieri – ha diretto le recenti indagini di “Elena Ceste” e della “Tabaccaia di Asti”. Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche è spesso ospite e opinionista in diversi programmi televisivi. Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca nazionale ha seguito alcuni dei casi più importanti di cronaca nera italiana.

L’incontro sarà occasione per presentare i libri:

“Le api dei Cappuccini” autori Biagio Carillo e Massimo Tallone ed. Del Capricorno.

“Il Se e il Ma delle Investigazioni” autori Fabio Federici e Alessandro Meluzzi ed. Oligo.

ORE 22.30 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI A CURA DI DAVIDE PULICI

Le Sniper cortometraggio 3’ 07” regia Yoann Garel. Un cecchino melòmane si posiziona sul tetto di un palazzo parigino nell’attesa della sua vittima. Per mezzo del mirino della sua arma diventa voyeur spiando in ogni appartamento…

Pecheurs cortometraggio 11’ 36” regia Yoann Garel. Due giovani fratelli pescano in riva ad un lago. Incontrano un uomo, un pescatore solitario….

SABATO 7 LUGLIO

ORE 10.30 COLAZIONE NOIR ON THE BEACH presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)

INCONTRI CON GLI AUTORI: Federico Amoretti “Fumo di Londra”. Luana Ravecca “Omicidio del Golfo”, Ed. Leucotea. Rita Angelelli “Pioggia. Alle cinque del mattino” Ed. Le Mezzelane. Marco Marinoni “La luna delle fragole” Ed. Yume.

ORE 19.30 – 20.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR con musica dal vivo Masa Kamaguchi al contrabbasso, Marco Tindiglia alla chitarra, Rodolfo Cervetto alla batteria

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI

Alessandro Spocci “Aconite” Ed. Il Rio. Maurizio Pupi Bracali “Cycnus”Ed. Del Delfino Moro. Riccardo Landini “Non si ingannano i morti” Ed. Centoautori. Fabio Clemente e Erasmo Scipione “L’imperfezione del male” Ed. Ensemble. Maurizio Lanteri “La strega bambina” (scritto con Lilli Luini) ed. Laurana. Vincenzo Carriero “Pulp napoletano” Ed. Mezzelane. Simona Leone “Il passato imperfetto”, Armando D’Amaro “Boccadoro e l’alluvione del ‘39” Fratelli Frilli Editore. Cecilia Lavopa di Contorni di Noir in conversazione con Elena e Michela Martignoni (Emilio Martini) “Il ritorno del marinero Ed. Corbaccio.

ORE 21.30 “ULTIMA EDIZIONE – STORIE NERE DAGLI ARCHIVI DE LA NOTTE”

Lavoro di ricerca sul fondo fotografico di cronaca nera del quotidiano La Notte, volto alla valorizzazione dell’archivio fotografico dello storico quotidiano milanese edito dal 1952 al 1995 e fondato dall’industriale bergamasco Carlo Pesenti e diretto da Nino Nutrizio per 27 anni. Salvatore Garzillo (cronista di nera) Alan Maglio (fotografo e filmaker) Luca Matarazzo (fotoreporter)

ORE 21.40 “L’ODIO LIQUIDO”

Interverranno: Massimo Picozzi psichiatra, criminologo e scrittore ospite fisso di trasmissioni televisive quali Quarto Grado e Mattino Cinque conduce, inoltre, lo spazio settimanale “CSI Milano” su Radio 105. Franco Vanni giornalista di cronaca nera de la Repubblica. Francesco Paolo Maresca avvocato penalista legale della famiglia Kercher nel caso Amanda Knox, Raffaele Sollecito. Gian Luigi Tizzoni avvocato, vive a Milano ha patrocinato importanti processi su tutto il territorio nazionale fra i quali il caso dell’omicidio di Chiara Poggi quale legale della famiglia Poggi.

L’incontro sarà occasione per presentare i libri: “Processo Garlasco: diritto alla verità” autore Gian Luigi Tizzoni ed. ETS

“Processo Meredith: giustizia perfetta” autore Francesco Paolo Maresca ed. ETS. “Il Caso Kellan” autore Franco Vanni ed. Baldini&Castoldi, “Amok. Le Stragi dell’Odio” autori Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi ed. Mondadori FACE YOUR PHANTOMS LE PAURE, IL DIPINTO IL RACCONTO progetto multimediale Face Your Phantoms nasce dall’incontro tra Andrea G.Pinketts, scrittore, e Alexia Solazzo, pittrice .

ORE 22.30 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI A CURA DI DAVIDE PULICI

Cono D’ombra inedito cortometraggio 14’33’’ regia Mirko Guerrieri e Edoardo Checcacci, sceneggiatura Alessio Brizzi, soggetto Brizzi, Checcacci e Guerrieri. Campagna maremmana. Un motociclista raccoglie un orsacchiotto sul ciglio della strada e sarà l’inizio di un girone infernale. Un cortometraggio che evidenzia l’amore dei registi per il thriller italico anni ’70; anche le musiche invadenti e ossessive ci riportano inevitabilmente a quel tempo.

DOMENICA 17 LUGLIO

ORE 10.30 COLAZIONE NOIR ON THE BEACH presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)

INCONTRI CON GLI AUTORI: Nico Priano “Come latte sul fuoco” Ed. Leucotea. Gaia Conventi “Giallo di Zucca. Nuovo di Zecca” “Misfatto in crosta. Con cane fetente” “Pasticcio Padano” (tris estense presentato da Rita Angelelli) Ed. Le Mezzelane. Sergia Monleone “Palaseomnost” Ed. Libero di scrivere.

ORE 19.30 – 20.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR con DJset

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI

Arianna Giancani “I morti di Amelia” Ed. Ensemble. Maurizio Lorenzi “Il comunicatore” Ed. Imprimatur. Vito di Battista “L’ultima diva dice addio” ed. Sem Giuseppe Chiara “Acqua alta nei caruggi” Todaro Editore. Roberto Ricci “Nero Corvino” Ed. Le Mezzelane. Mechi Cena “Le Femmine del Babbuino” Ed. Le Mezzelane. Achille Maccapani “Il venditore di bibite” Fratelli Frilli Editori. Cecilia Lavopa di Contorni di Noir in conversazione con Roberto Centazzo “Operazione sale e pepe” Ed. Tea a seguire

“TEMPI MORTI, TEMPI NOIR. PER AMMAZZARE IL CRIMINE, PAUL NIENTE DETECTIVE” Davide Caviglia e Andrea Nani Indagini, investigazioni, suspense, ma di crimini neanche l’ombra. Paul Niente Detective è l’antimateria del noir, il buco nero in cui, attratti da una misteriosa, irresistibile forza, precipitano tutti gli ingredienti delle detective stories.

ORE 21.30 INCONTRI CON GLI AUTORI Carmelo Abbate è giornalista, saggista, scrittore. Alcune sue inchieste hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo – da Newsweek al Washington Post, dalla CBS al Guardian, dalla BBC a France2, da El Mundo alla Pravda, fino alla televisione iraniana. E’ uno dei protagonisti della trasmissione tv Quarto grado, in onda su Rete 4.

“Gli Uomini sono bastardi – dieci storie nere e perfettamente italiane” ed. Piemme Alvaro Fiorucci giornalista e Raffaele Guadagno funzionario del Ministero della Giustizia “Il divo e il Giornalista Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli frammenti di un processo dimenticato” ed. Morlacchi

ORE 22.30 PROIEZIONE CORTOMETRAGGI A CURA DI

DAVIDE PULICI

La Trappola cortometraggio 11’35’’ regia Betty Maier, Paolo Battigelli direttore della fotografia. Cortometraggio noir ambientato nell’America degli anni ’30 intende svelare le dinamiche che si celano fra quattro personaggi, una bellissima femme fatale e “tre uomini d’onore”.

COLAZIONI NOIR

VENERDI 6 LUGLIO

SABATO 7 LUGLIO

DOMENICA 8 LUGLIO

ANDREA G. PINKETTS
ALESSANDRO MELUZZI
MASSIMO NUMA
FABIO FEDERICI
ALVARO FIORUCCI
GIULIANO MIGNINI
BIAGIO CARILLO
ALESSANDRO MELUZZI
BIAGIO PROIETTI
MAURIZIO TORREALTA
PAOLO NEGRO
AARON PETTINARI

VENERDÌ 7 LUGLIO

ORE 19.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR e MUSICA NOIR DAL VIVO a cura di Piergiorgio Marchesini Ensemble

ORE 20.30 SALUTO DELLE AUTORITÀ

Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dell’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2017

presentazione e premiazione dei vincitori della Terza Edizione

UNA VITA IN NERO LA STORIA DI DIABOLIK E DELLE SORELLE GIUSSANI. Racconto di vita sulle due primedonne che hanno dato vita ad un nuovo modo di fare fumetto.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA EVA KANT

Esposizione di tavole dedicate alla complice, compagna e amante di Diabolik. Eva Kant primadonna da cinquant’anni.

ORE 21.00 INCONTRI CON GLI AUTORI

SFUMATURE DI NOIR Roberto Orsi e Sara Valentino del blog Thriller storici e dintorni in dialogo con gli scrittori Antonio Mesisca, Tiziana Silvestrin e Francesca Battistella, a cura di Scrittura & Scritture edizioni.

a seguire

Maria Teresa Valle “I ragazzi di Ponte Carrega” Fratelli Frilli Editore.

ORE 21.40 “COGITO ERGO INVESTIGO CASI DI NERA VISSUTI”

Interverranno:

Alessandro Meluzzi psichiatra, psicologo clinico e psicoterapeuta, direttore scientifico della Scuola Superiore di Umanizzazione della Medicina autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche è spesso ospite e opinionista in diversi programmi televisivi.

Fabio Federici Medaglia D’argento al Valor Civile, criminologo colonnello dei Carabinieri – ha diretto le recenti indagini di “Elena Ceste” e della “Tabaccaia di Asti”.

Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese.

ORE 22.10 LA FIGURA DI FERNANDO DI LEO

Attraverso le testimonianze di Renzo Arbore, Lino Banfi e tanti altri personaggi che lo hanno conosciuto. Interverranno: Davide Pulici critico cinematografico e saggista fondatore della rivista di genere Noir Nocturno, Deborah M. Farina regista del film documentario.

ORE 22.20 PROIEZIONE FILM

DOWN BY DI LEO VIAGGIO D’AMORE ALLA SCOPERTA DI

FERNANDO DI LEO, 2015, regia di Deborah M. Farina film documentario sul regista Fernando di Leo (92 min)

SABATO 8 LUGLIO

ORE 10.15 COLAZIONE NOIR ON THE BEACH presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)

INCONTRI CON GLI AUTORI:

Lilli Luini “Iguana Club” Novecento Editore (libro scritto a quattro mani con Maurizio Lanteri), Guido Ferrari; “Il saio insanguinato”, Ed. Erga. Daniele Picciuti “L’inconsistenza del Diavolo” Ed. Golem. Renzo Berti “La polvere degli eredi” Ed. Istos; Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini “La superba illusione” Fratelli Frilli Editore. François Torrent “Agente Nightshade – Fattore Libia” Ed. Segretissimo Mondadori.

ORE 16.30 – 18.00 “WORKSHOP DI SCRITTURA GIALLONOIR”

a cura di Andrea Carlo Cappi. Prima sessione “Tra giallo e noir: evoluzione del genere e tipologie dei personaggi”

ORE 19.30 APERITIVO NOIR E DJ SET NOIR

a cura di Old Rena DJ Set

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI

Lionello Capra Quarelli “Un Martedì di pioggia e altri racconti”, Andrea Monticone “Un assist per morire”, Ed. Golem. Massimo Ansaldo “Il segno del sale” Ed. Leucotea. Ugo Moriano “Prospettive diverse” Fratelli Frilli Editore. Lele Boccardo “Il Rullante insanguinato” ed. Sillabe di Sale. Renzo Zucchini “Giallo Pisano” Ed. Istos.

ORE 21.00 SCRITTO NEGLI ASTRI: IL SERIAL KILLER

a cura di Lucia Bellizia, Laureata in Filologia, letteratura e Storia dell’Antichità, si interessa alle tecniche ed alla storia dell’astrologia antica, presiede Apotélesma, Associazione Culturale per lo studio dell’Astrologia.

ORE 21.30 “IL MOSTRO DI FIRENZE: LA PISTA PERUGINA. OTTO DUPLICI OMICIDI, NESSUN COLPEVOLE, MILLE MISTERI”

Interverranno: Giuliano Mignini sostituto procuratore presso la Corte di Appello di Perugia, Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria.

“IL NOIR TRA FINZIONE LETTERARIA E TECNICHE INVESTIGATIVE REALI” a cura del Maggiore Biagio Fabrizio Carillo, ha insegnato presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri. Docente di criminologia forense e tecniche investigative. Responsabile della sez. di scienze investigative dell’Acc. Italiana di Scienze Forensi.

a seguire

Presentazione del libro “La casa della mano bianca” ed. Del Capricorno, scritto a quattro mani dal Maggiore Biagio Fabrizio Carillo e da Massimo Tallone.

ORE 22.00 INCONTRO CON ANDREA G. PINKETTS

presentazione del nuovo libro “Sangue di Yogurt” ed. Lastaria

ORE 22.15 INCONTRI

Incontro con Biagio Proietti sceneggiatore, regista, conduttore televisivo, romanziere e saggista ha firmato i copioni di alcuni degli sceneggiati gialli storici della RAI divenuti fenomeni di massa.

ORE 22.15 PROIEZIONE FILM

BLACK CAT, 1981, regia Lucio Fulci (92 min), soggetto e sceneggiatura di Biagio Proietti, liberamente tratto dal racconto Il gatto nero di Edgar Allan Poe.

DOMENICA 9 LUGLIO

ORE 10.15 COLAZIONE NOIR ON THE BEACH presso Turtle Beach (Via Aurelia 53 – Marina di Andora)

INCONTRI CON GLI AUTORI: Alvaro Fiorucci “Il Cacciatore di Bambini” Ed. Morlacchi, biografia non autorizzata del mostro di Foligno. Danilo Lenzo “Amori e Crimini” Ed. Il Rio, Renzo Zucchini “Tappo assassino” Ed. Istos. Andrea Carlo Cappi Ladykill-Morte accidentale di una Lady” Ed. Damster Edizioni.

ORE 16.30 – 18.00 “WORKSHOP DI SCRITTURA GIALLO-NOIR” a cura di Andrea Carlo Cappi. Seconda sessione “Tra giallo e noir: evoluzione del genere e tipologie dei personaggi”

ORE 19.30 APERITIVO NOIR

MUSICA NOIR DAL VIVO a cura di Piergiorgio Marchesini Ensemble

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI

Marco Della Croce “Venus” Ed. Sillabe di Sale. Patrizia Petruccione

“Mare d’inganni” Ed. Leucotea. Maurizio Pupi Bracali “La seconda vita” Ed. del Delfino Moro.

a seguire

Davide Mosca “Le notti nere di Praga” Ed. Mondadori

ORE 21.15 QUEL TERRIBILE ‘92

Interverranno Aaron Pettinari giornalista pubblicista capo redattore di “Antimafia duemila” Dal 2004 inviato a Palermo ha collaborato con i “Siciliani Giovani” “L’ora Quotidiano” “Il Resto del Carlino” “la Gazzetta dello Sport”. Maurizio Torrealta, “Il Filo dei Giorni” ed Imprimatur, laurea in Scienze Politiche giornalista professionista collabora con Michele Santoro in Samarcanda e tra il 1992 e 1993 viene assunto dal Tg3 come inviato in Sicilia dove inizia la sua attività investigativa sulla mafia. per tutto il 1993 si occupa delle stragi che hanno macchiato di sangue l’Italia. Da dieci anni dirige la scuola di Giornalismo della Fondazione Basso. Salvatore Borsellino scrittore e fratello del giudice Paolo Borsellino (in collegamento dalla Sicilia).

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI

Maurizio Torrealta “Il filo dei giorni 1991 – 1995: la resa dei conti”, Ed. Imprimatur.

Paolo Negro “Il nemico che gioca con i nomi” Ed. Imprimatur – Torinese giornalista ha lavorato nei principali quotidiani italiani La stampa, La Repubblica, Il Giornale ha pubblicato numerosi romanzi. Previsto un intervento di Roberto Orsi creatore del blog Thrillerstoriciedintorni

ORE 22.15 PROIEZIONE DOCUMENTARIO

ARGENTO documentario su Dario Argento (60 min) BD Produzioni 2016, regia di Alessandro Benna. Con introduzione a cura del regista.

ANDREA G. PINKETTS
MAURIZIO PUPI BRACALI
MASSIMO NUMA
ROBERTA BRUZZONE
ALVARO FIORUCCI
FRANCESCO MARESCA

VENERDÌ 15 LUGLIO

ORE 19.30 APERTURA FESTIVAL

APERITIVO NOIR e PERFORMANCE TEATRALE a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco

ORE 20.45 SALUTO DELLE AUTORITÀ

Mauro Demichelis Sindaco del Comune di Andora
Maria Teresa Nasi Assessore alla Cultura

a seguire

INAUGURAZIONE Il lato (oscuro) dell’altro Mostra di Alessandro Pagani, artista che ha dedicato al film di genere parte della sua produzione pittorica

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2016
presentazione della seconda edizione

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI:

Maurizio Pupi Bracali

ORE 21.00 INCONTRI E PRESENTAZIONI

IL CASO DONATO BILANCIA

Massimo Numa giornalista de La Stampa dagli anni Ottanta, firma di prestigio della cronaca torinese e piemontese. Ripercorriamo insieme le tappe che hanno portato alla condanna del criminale assassino seriale che commise 17 omicidi fra il 1997 e il 1998

a seguire

NOCTURNO

presentazione della rivista di cinema di genere fondata da Manlio Gomorasca e Davide Pulici

ORE 21.45 IL NOTTURNO DI CHOPIN (2013)

INTRODUZIONE AL FILM NOIR

a cura di Davide Pulici, critico cinematografico e saggista italiano, in conversazione con il regista Aldo Lado

PROIEZIONE DEL FILM (1:20 min)

SABATO 16 LUGLIO

ORE 10.15 ANTEPRIMA FESTIVAL

COLAZIONE NOIR ON THE BEACH

INCONTRO CON GLI AUTORI:
Michela Gecele e Davide Bacchilega

ORE 19.30 APERITIVO NOIR E DJ SET NOIR

ORE 20.00 INCONTRI E PROIEZIONI

INCONTRI CON GLI AUTORI:
Marco Candida, G. Celestino, Matteo Gallenca, Michela Gecele, Antonietta Usardi

DELINQUENTI NELL’ARTE SAGGI CRIMINOLOGICI DAL PASSATO PER I LETTORI DI OGGI
a cura di Massimo Centini

MARK RION
cortometraggio di Alessandro Benna, vincitore del 1° premio “50 ore Torino” (2010) (3:16 min)

ORE 21.30 INCONTRI

DELITTO DI PERUGIA E IMPIEGO DELLE SCIENZE FORENSI E CRIMINOLOGICHE: LIMITI E POSSIBILITÀ

Roberta Bruzzone criminologa – psicologa forense,

Alvaro Fiorucci giornalista e caporedattore TGR Umbria

Francesco Maresca avvocato penalista

ALL’ORIGINE DEL NERO

Daniele G. Genova percorso di un ex investigatore

a seguire

ANDREA G. PINKETTS INCONTRA SE STESSO

DOMENICA 17 LUGLIO

ORE 10.15 ANTEPRIMA FESTIVAL

COLAZIONE NOIR ON THE BEACH

INCONTRO CON L’AUTORE: Alvaro Fiorucci

ORE 19.30 APERITIVO NOIR

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2016

SECONDA EDIZIONE lettura dei brani partecipanti a cura di Marinella Bruno, Amelia Conte e Pino Ronco

ORE 20.30 INCONTRI CON GLI AUTORI:

Bruno Lugaro, Ugo Moriano, Maria Teresa Valle

ORE 21.45 INCONTRI E CONCORSO LETTERARIO

INCONTRI CON GLI AUTORI:

Andrea Carlo Cappi, Luigi Guicciardi, Francesco G. Lugli, Ferdinando Pastori, Sergio Rilletti

a seguire

CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 2016 SECONDA EDIZIONE premiazione dei vincitori

ANDREA G. PINKETTS
LUCA D'AURIA
NOEMI BRAMBILLA
EDOARDO MONTOLLI
GIUSEPPE BISELLI
STEFANO DI MARINO
ANDREA CARLO CAPPI
VALERIO VARESI
PAOLO SCIORTINO
DANIELE G.GENOVA
COSIMO ARGENTINA
FERDINANDO MOLTENI

SABATO 4 LUGLIO

ORE 19.30

• Apertura Festival con “APERITIVO NOIR”

• Saluto del Sindaco del Comune di Andora Mauro Demichelis, dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi e dell’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi

• Inaugurazione mostra LADY MAFIA il fumetto noir che ha fatto tremare l’Italia e che sta cambiando il modo di fare editoria nel mondo dei comics

• Performance a due voci “IO, NON IO, NEANCHE LUI” ANNA BATTAGLIA e ANDREA G. PINKETTS

“CRIMEN E LA POP JUSTICE” presentazione del mensile “Crimen” su misteri e delitti con interventi di Avv. LUCA D’AURIA e Avv. NOEMI BRAMBILLA di “Justice of Mind” e di EDOARDO MONTELLI giornalista e scrittore curatore di Crimen e di GIUSEPPE BISELLI direttore di “Cronaca Vera”

• PRESENTAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “AG NOIR”

ORE 21.00

“ITALIAN GIALLO” ANDREA G. PINKETTS in conversazione con: Stefano Di Marino • Andrea Carlo Cappi

ORE 21.45

Proiezione del mediometraggio “LE SETTE VITE DI SOLOMON PHILLIPS” (2014) regia di Stefano Poletti Produzione Berlino Mon Amour Production

DOMENICA 5 LUGLIO

ORE 19.30

• “APERITIVO NOIR” con lettura dei brani dei finalisti del CONCORSO LETTERARIO “AG NOIR” a cura di AMELIA CONTE e PINO RONCO

• Mostra LADY MAFIA presso il Museo Mineralogico L. Dabroi

ORE 20.45

• “IL DELITTO DI ANDORA, IL SEQUESTRO BERRINO E ALTRE STORIE” FERDINANDO MOLTENI incontra GIACOMO BATTAGLIA, ORLANDO BOTTI e DANIELE LA CORTE

ore 21.30 “PIRATI, MISTICI E BALORDI” ANDREA G. PINKETTS e VALERIO VARESI in conversazione con: Paolo Sciortino • Daniele G. Genova • Cosimo Argentina

PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO LETTERARIO