[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Headline_Widget”][/siteorigin_widget]

6 AGOSTO

ORE 21.00

APERTURA UFFICIALE FESTIVAL

con il Sindaco  del Comune di Andora Mauro Demichelis, il Vice Sindaco Patrizia Lanfredi e l’Assessore alla Cultura  Maria Teresa Nasi presentazione programma edizione 2020  a cura del Presidente di c|e contemporary Christine Enrile
VI EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO AG NOIR 
premiazione dei vincitori della selezione  della VI edizione del Concorso AG NOIR interverranno i membri della giuria selezionatrice  Alessandro Marenco scrittore e curatore delle case editrici InSedicesimo e Pentàgora
parole chiave concorso 2020:  Errori Giudiziari – Colpevole o innocente? Vendetta o Risarcimento?

ORE 21.45

CRONACA REALE – Il caso Vannini
una vicenda giudiziaria che ha segnato nel profondo l’opinione pubblica di questi anni approfondita grazie alla partecipazione straordinaria di  Luciano Garofano già Comandante dei RIS Carabinieri di Parma  ha svolto numerose perizie per l’Autorità Giudiziaria in delicati e complessi casi giudiziari  Gianluigi Nuzzi conduttore di Quarto Grado su Rete 4 già inviato di Panorama, Il Giornale, Libero e curatore di fortunate trasmissioni per La7 e Canale5

L’incontro sarà occasione per presentare i libri:
Giudizio Universale di Gianluigi Nuzzi ed. Chiare Lettere
La falsa giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli di Luciano Garofano, Maria Gaia Pensieri ed. Infinito
La scena del crimine. Manuale tecnico – scientifico per la polizia giudiziaria di Luciano Garofano, Franco Morizio ed. Halley
Mio figlio Marco. La verità sul caso Vannini  di Marina Conte e Mauro Valentini ed. Armando 

INCONTRI CON GLI AUTORI
Stefano Bicocchi in arte VITO uno dei comici più noti d’Italia rivelerà al pubblico il suo lato oscuro e noir presentando il suo libro  Buono da morire Damster Edizioni.

ORE 22.45

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
a cura di Davide Pulici durata 14.55″
L’urlo scritto e diretto da  Francesco Barilli.
Prodotto da Pietro Corradi, Luca Magri, Antonio Amoretti Avila Entertainement srl con il contributo di Emilia Romagna Film Commision e MiBACT- con attore protagonista Luca Magri remake dell’omonimo film del 1966 diretto da Camillo Bazzoni prodotto e fotografato da Vittorio Storaro interpretato da Francesco Barilli e ambientato in un futuro distopico orwelliano.

7 AGOSTO

ORE 21.00

Nero Milano da Scerbanenco a Pinketts percorsi e deviazioni contemporanee per una città futura

Il Festival AG NOIR rende omaggio al suo padrino Andrea G. Pinketts e al maestro del Noir Giorgio Scerbanenco con la partecipazione di 
Cecilia Scerbanenco Si è laureata in Filosofia e lavora nell’editoria come curatrice dei libri del padre Giorgio Scerbanenco e traduttrice. È la fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco. Membro della giuria della VI edizione del Concorso Letterario AG NOIR
Gianni Biondillo narratore saggista e scrittore. È diventato famoso grazie ai gialli dell’ispettore Ferraro. Ha sempre affrontato gli argomenti più svariati con una grande protagonista dei suoi libri la Milano e i suoi cambiamenti.
Maurizio Pupi Bracali scrittore appassionato di musica unisce letteratura e musica.  Prolifico scrittore e ideatore del personaggio dell’Ispettore Calcagno.

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI
Alessia Tripaldi, 
sociologa e cofondatrice dell’organizzazione Sineglossa. Ha lavorato per diverse case di produzione come sceneggiatrice. Questo è il suo primo romanzo: Gli scomparsi, ed. Rizzoli
Riccardo Landini, nato in Emilia ma d’origine roma­gnola, ha alle spalle studi classici e nel cuore una grande passione per Piero Chiara e il cinema italiano degli anni Settanta. Con Newton Compton ha già pubblicato Il giallo di via San Giorgio, dove per la prima volta è comparso il perso­naggio di Astore Rossi.
Fresco di pubblicazione Il giallo della villa abbandonata ed. Newton Compton
Marco Marinoni, 
è compositore, docente di Musica Elettronica al Conservatorio di Latina. Finalista del premio Gialloluna Neronotte 2018, ha pubblicato altri tre romanzi: Cauda Draconis (2015), Stagione di caccia (2018) e La luna delle fragole (2018).

Durante il Festival presenta Il favore dell’inferno, ed. Rue de-La-Fontaine

a seguire

PRESENTAZIONE PROGETTO “Urban in Noir”

a cura di Christine Enrile e Christian Gangitano
Urban in Noir i progetto di Street Art realizzato site specific per il Festival AG NOIR di Andora.
L’incontro prevede un dettagliato racconto del percorso che ha portato alla realizzazione di un’opera, che contestualizzata in un’area pubblica, andrà a modificare la percezione dello spazio e del luogo creando un’interazione fra il Festival e la città.
Christine Enrile presidente di c|e contemporay e Christian Gangitano curatore e critico d’arte indipendente e specializzato in street art e arte neo pop, per la rigenerazione urbana presenteranno il concept del progetto, le tappe realizzate e gli street artists che hanno ideato l’opera. L’incontro sarà occasione per ripercorrere i luoghi della Milano Noir vissuta da Andrea G Pinketts.
PROIEZIONE IN ANTEPRIMA
Book trailer della riedizione del romanzo Lazzaro, Vieni Fuori di Andrea G. Pinketts

ORE 22.45

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
a cura di Davide Pulici durata 9:05
“Bianca” Short Thriller – Directed by Federico Zampaglione
“Bianca” è il primo short thriller proiettato in prima visione sui social. Girato, montato e sonorizzato completamente con un iPad, al tempo del COVID-19, durante il lockdown.
Regia: Federico Zampaglione Sceneggiatura: Gianluigi Perrone e Federico Zampaglione
Musiche: Tiromancino  Montaggio: Linda Zampaglione

8 AGOSTO 

ORE 21.00

CRONACA REALE – IL CASO TORTORA
A 37 anni dall’arresto si ripercorre una storia divenuta il simbolo degli errori giudiziari in Italia. Conduttore di Portobello, Tortora,  al momento del suo arresto era l’uomo del momento, aveva infatti trasformato la Domenica Sportiva in una trasmissione cult.
Il suo arresto scosse l’opinione pubblica che lo aveva sempre considerato un uomo per bene. L’arresto avvenne a favore di telecamere, nonostante fosse completamente innocente.
Interverranno
Francesca Scopelliti in collegamento esterno giornalista e politica italiana compagna del popolare presentatore.
Valentino Maimone giornalista fondatore, con Benedetto Lattanzi, del primo archivio web su errori giudiziari e ingiusta detenzione. Ha scritto “Cento volte ingiustizia – Innocenti in manette”
Raffaele Della Valle in collegamento esterno avvocato penalista difese Enzo Tortora a fianco del professor Alberto Dall’Ora

a seguire

INCONTRI CON GLI AUTORI
ROBERTO CENTAZZO ispettore capo, in congedo, della Polizia è autore di romanzi, racconti, poesie, favole, canzoni e testi teatrali. Scrittore e inventore della Squadra Speciale della Minestrina in brodo.
Questa sera presenta “Bevande Incluse” ed.Tea

CARMELO PECORA ex Ispettore Capo della Polizia Scientifica presso la Questura di Forlì. Per la sua attività investigativa è stato testimone di alcuni tragici avvenimenti della storia del nostro Paese. Ha iniziato a  narrare le vicende di coloro che hanno sacrificato la propria vita per puro caso, per fatalità, ma anche e, principalmente, per gli infimi progetti di qualche malvagio individuo.
Questa sera presenta “Morte a Trecolli” ed. Damster

NICK RAGAZZONI scrittore finalista del Premio Letterario Nazionale Bukowski con: Il Palazzo dell’Amore (2017) e Rated R. Le Cronache di Wang (2018),
Questa sera presenta “The dark side of the sun” ed Il Rio

PROIEZIONE FILM
a cura di Davide Pulici durata 60”
intervento del regista  Ambrogio Crespi  in collegamento esterno
Enzo Tortora, una ferita italiana di Ambrogio Crespi
Un racconto che con sensibilità si affaccia in punta di piedi nella vita di un grande personaggio televisivo, amatissimo dal pubblico, caduto in un buco nero, quello della malagiustizia dal quale è uscito combattendo con coraggio e grande dignità.

CHIUSURA UFFICIALE FESTIVAL